17/06/2021
Servizi a Rete

Il piano di opere di Acea Ato 2 per Santa Marinella

Una nuova rete fognaria, l’ammodernamento di quella esistente e del comparto depurazione. È l’impegno assunto da Acea Ato 2 con il Comune di Santa Marinella. Impegno che il gestore del ciclo idrico del Lazio Centrale, che include anche la città di Roma, supporterà con un importante investimento: ben 9 milioni di euro

 

La fognatura per Perazzeta

Il primo di questi interventi riguarda la costruzione di una nuova rete fognaria a servizio della frazione di Perazzeta. Un’infrastruttura molto attesa dai cittadini, che permetterà di raccogliere i reflui degli insediamenti abitativi già esistenti nella zona e di quelli previsti, in quanto l’area sarà oggetto di piano di recupero da parte del Comune.

Il progetto definitivo messo a punto dai tecnici prevede la posa di 2,5 chilometri di condotte. Progetto per il quale l’amministrazione comunale ha già provveduto a indire la Conferenza dei servizi per avviare l’iter di approvazione. Non appena terminata la fase autorizzativa, si potrà completare la progettazione esecutiva e procedere verso l’assegnazione dei lavori, la cui durata è prevista in circa 13 mesi.

 

Riqualificazione delle fognature e dei depuratori

La realizzazione della nuova rete fognaria per Perazzeta non è però l’unica opera inclusa dal programma di Acea Ato 2 per questo territorio. Il gestore ha previsto infatti una serie di interventi sul comparto depurazione e sulla rete fognaria esistente. Lavori già inseriti all’interno del Programma pluriennale degli interventi approvato lo scorso dicembre dalla Conferenza dei Sindaci dell’Ato 2.

Tali opere anno come obiettivo l’ammodernamento delle infrastrutture per la raccolta e il trattamento dei reflui. Riguarderanno prevalentemente i depuratori di Santa Marinella Centro e Nord, in modo da garantire una significativa evoluzione degli impianti e una migliore performance in termini di tutela ambientale e sostenibilità. Inoltre, è prevista una riqualificazione di alcuni impianti di sollevamento, così come verranno riqualificati diverse porzioni di rete fognaria.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale 
di Servizi a Rete per essere il primo 
a conoscere le attività

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete