Grazie all’accordo vincolante stipulato dalla controllata Herambiente Servizi Industriali, per l’acquisto del 70% della società TRS Ecology di Caorso (PC), alla quale è stato conferito il ramo d’azienda relativo alla piattaforma polifunzionale per il trattamento di rifiuti speciali, il Gruppo Hera rafforzerà la propria presenza nel settore ambiente, con un focus sulla gestione dei rifiuti industriali. L’attuale proprietà di TRS Ecology, nella persona dell’amministratore unico Claudio Dodici, rimarrà all’interno della nuova compagine societaria con importanti ruoli operativi.
Vantaggi per il Gruppo Hera
L’acquisizione di TRS Ecology, che conta oltre 70 lavoratori e circa 2.700 clienti, consentirà al Gruppo Hera di ampliare la propria presenza sul territorio del Nord-Ovest, creando sinergie con i propri poli industriali già attivi in provincia di Vicenza, Pisa e Ravenna. Complessivamente, attraverso Herambiente Servizi Industriali, il gruppo conta oggi diciannove siti polifunzionali dedicati alla gestione dei rifiuti e più di un milione di tonnellate di rifiuti industriali trattati ogni anno.
Con il nuovo impianto di TRS Ecology, Herambiente tratterà a regime più di 64mila tonnellate aggiuntive di rifiuti industriali all’anno e ciò contribuirà alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera di circa sei milioni di euro, oltre al valore delle sinergie da integrazione previste.
I dettagli della partnership
La piattaforma di Caorso è autorizzata a trattare più di centomila tonnellate annue di rifiuti ed è organizzata in quattro linee di processo: stoccaggio, ricondizionamento e miscelazione di rifiuti solidi e liquidi; nonché triturazione di rifiuti solidi. Oltre alle attività di trattamento TRS Ecology può effettuare operazioni di stoccaggio finalizzato alla gestione di rifiuti provenienti da bonifiche ambientali. Attualmente la struttura di Caorso tratta circa cinquantamila tonnellate di rifiuti all’anno. Grazie agli investimenti di Herambiente, potrà efficientare le proprie attività, adeguandole agli obiettivi di economia circolare della multiutility.
Questa operazione segue il piano di sviluppo di Herambiente, che mira a incrementare la capillarità delle soluzioni di prossimità in sinergia con il parco impianti storici del Gruppo, allo scopo di fornire ai propri clienti soluzioni efficienti, innovative e competitive sia in termini di costi sia di sostenibilità ambientale.