Quattro lavori interessanti sono stati recentemente eseguiti a Cagliari dalla DE.MO. di cui 3 commissionati da IsGas S.p.A. ed il terzo CBR Società Cooperativa Braccianti Riminese.
Gli interventi di IsGas consistevano nel dover abbassare di circa 4 metri, per un tratto lungo ben 24 metri, 3 tubazioni in esercizio. Gli interventi svolti per IsGas si rendevano necessari in quanto, prossimamente, dovrà essere eseguito un canale di scolo per le acque bianche che andrà a intersecare proprio le tubazioni del gas esistenti. È stato quindi necessario abbassare preventivamente questi tubi. La necessità inderogabile era quella di non interrompere il servizio di distribuzione del gas. La tratta era composta da tubazioni comprese tra DN 400 e DN 300 in Media Pressione e un DN 200 in Bassa Pressione.
Abbiamo chiesto a Francesco Dettori direttore dei lavori come è stata trovata la soluzione.
“Per eseguire il lavoro ci siamo avvalsi della collaborazione della ditta Ravetti che ci ha fornito l’attrezzatura con nolo a caldo. Si tratta di “Tamponatrici” per la media pressione e “Introbag” per la bassa pressione”.
“Le macchine – ha continuato Dettori – disponevano anche del Bypass necessario per assicurare il passaggio del gas durante le operazioni di taglio e saldatura delle nuove opere”.
Il lavoro svolto per CBR invece consisteva nell’inserimento di un pezzo a Tee su condotta in gas DN400 di Media Pressione. L’esecuzione si è resa necessaria per poter fornire gas ad una nuova zona di rete della città di Quartu Sant’Elena. Il Tee (ridotto al centro a DN250) portava una valvola di Media Pressione interrata.
Ci siamo rivolti a Francesco Dettori per conoscere la sua impressione da questa esperienza diretta.
“Non abbiamo avuto nessuna difficoltà – ci ha confermato – entrambi i cantieri sono stati portati a termine in due settimane, così come era stato previsto in fase di progetto. Si tratta di una soluzione innovativa che ci permette di lavorare in sicurezza senza gravare con danni sociali sugli utenti, che hanno potuto usufruire con continuità del servizio”.
Didascalia foto 1-4: Il lavoro commissionato da CBR Società Cooperativa Braccianti Riminese
Didascalia foto 5-8: Alcune immagini dei lavori per IsGas S.p.A.