10/10/2022
Servizi a Rete

Il DDD come sistema di ottimizzazione delle pressioni ed efficientamento energetico: il caso delle centrali di Cento e Buonacompra (FE)

Alessio Benini
Operations Idrico Responsabile Area Ferrara, HERA SpA

Matteo Faccini
Operations Idrico Area Ferrara, struttura impianti acquedotto HERA SpA
Alberto Pautasso
Senior Service Sales Engineer, Grundfos Pompe Italia

 

La riduzione delle perdite idriche e la costante ricerca di sistemi più efficienti sono da sempre le maggiori sfide per i gestori del servizio idrico integrato. Hera S.p.A., in collaborazione con Grundfos, ha implementato una soluzione “customizzata” di gestione delle pressioni intelligente che garantisce una regolare erogazione d’acqua e che, applicata alle centrali di Cento e Buonacompra, ha consentito di ridurre sensibilmente i consumi energetici e le dispersioni della rete acquedottistica di Ferrara.

La riduzione delle perdite idriche e la costante ricerca di sistemi più efficienti sono da sempre le maggiori sfide per i gestori del servizio idrico integrato.

A tali propositi, Hera S.p.A., in collaborazione con Grundfos, ha implementato il sistema DDDDemand Driven Distribution, una soluzione “customizzata” in grado di modulare la pressione di mandata in funzione della portata erogata, allo scopo di mantenere una determinata pressione in uno o più punti critici della rete grazie ai dati di pressione forniti giornalmente dai sensori remoti all’unità di controllo delle pompe.

Quest’ultimo elabora i dati ricevuti e, grazie ad un apposito algoritmo, calcola la curva del valore di setpoint di pressione in uscita dal gruppo per mantenere la pressione ai punti critici.

Questo consente di individuare la pressione minima sufficiente a garantire il servizio alle utenze più critiche in termini di pressioni al punto di consegna, svincolando totalmente dalla necessità di regolazioni “statiche”, adattando in continuo la pressione alla richiesta della rete.

Dopo una prima fase di monitoraggio delle logiche di funzionamento delle macchine installate, il sistema è stato calibrato e applicato alle centrali di accumulo e sollevamento di Cento e Buonacompra al servizio della rete acquedottistica della provincia di Ferrara.

Dato che entrambe alimentano la stessa rete di distribuzione, si è impostato che la centrale di Buonacompra lavori sempre a portata costante e che quella di Cento dialoghi con il punto critico di rete di Via di Mezzo a cui deve essere garantita una pressione di 26 m. 

Dopo un periodo di osservazione di 3 mesi dall’installazione, si è registrata una riduzione dei consumi energetici di circa il 22%, dei volumi d’acqua immessi in rete di circa il 6% e una riduzione delle rotture di rete ed allacciamenti dell’area servita per circa l’80%.

Proiettando il trend di cui sopra, si stima una riduzione dei consumi energetici annui di più di 17 tep e di circa 170.000 mc annui di acqua erogata dal sistema.

 


 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete