Anche i cittadini di Limbiate, comune di oltre 35.000 abitanti in provincia di Monza Brianza, usufruiranno del teleriscaldamento. Nell’ultima riunione, il consiglio comunale ha approvato la convenzione, che a breve verrà siglata, con Brianza Energia Ambiente (Bea), per realizzare il progetto di costruzione di una rete di distribuzione del calore a servizio di alcune aree del territorio cittadino.
A godere del servizio saranno gli edifici comunali: i plessi Don Milani e la palestra, la scuola Andersen, il nido Millecolori, la scuola Madre Teresa di Calcutta, il centro anziani San Francesco e le abitazioni situate nelle strade dove verrà posata la rete.
Ad alimentare l’infrastruttura l’energia termica generata dall’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Desio, di proprietà di Brianza Energia Ambiente. Un impianto green dove i rifiuti raccolti vengono dapprima trasformati in energia termica, ovvero in vapore, e questo utilizzato per produrre energia elettrica. Il calore residuo di questo procedimento è anch’esso recuperato da una centrale termica connessa al termovalorizzatore, che raccoglie l’acqua calda prodotta e, attraverso un impianto di pompaggio, la avvia a una rete di distribuzione del calore che già serve diversi comuni della provincia di Monza Brianza, quali Desio, Bovisio Masciago, Nova Milanese, Varedo, Cesano Maderno e Muggiò.
L’investimento del progetto si aggira intorno ai 1,5 milioni di euro. Sarà coperto da Bea e comprende la realizzazione della rete di teleriscaldamento e la conversione delle centrali termiche attualmente presenti presso gli edifici comunali.