La famosa “nuvola”, un ecosistema digitale in cui le risorse sono virtuali e illimitate, e i dettagli dei sistemi fisici su cui viene eseguito il software sono astratti e in parte sconosciuti da parte dell’utente finale. Il cloud computing è uno dei principi sui cui si basa l’IIoT.
In questo articolo vediamo quali sono i diversi tipi e quali vantaggi si creano, per l’impresa, nell’adozione di tecnologie cloud-based.
Nell’approfondimento parleremo di:
-
Cloud computing: cos’è
Il cloud computing è un’astrazione, basata sulla nozione di mettere insieme diverse risorse fisiche dislocate anche in più zone del mondo, e presentarle come un’unica risorsa virtuale. Si tratta di un nuovo modello per il provisioning delle risorse, per lo staging delle applicazioni e per l’accesso degli utenti ai servizi, indipendentemente dalla piattaforma.
-
Cloud computing: i vantaggi per l’impresa
Il cloud computing rappresenta un vero cambiamento di paradigma nel modo in cui i sistemi vengono distribuiti. L’enorme scalabilità dei sistemi di cloud computing è stata resa possibile dalla diffusione di internet e dalla crescita di alcune grandi società di servizi.
-
Cloud computing: focus sicurezza
Molte aziende che stanno valutando di utilizzare il cloud per i propri processi produttivi, si preoccupano per una questione chiave: la sicurezza o cybersecurity. Migliorare la sicurezza, creare un ambiente affidabile e resiliente e mettere in atto controlli adeguati al fine di soddisfare i requisiti di governance sono in cima alla lista di qualsiasi responsabile IT che opera con il cloud, che si stia valutando un cloud privato, pubblico o ibrido. Con il cloud, non si hanno più confini ben definiti riguardo a ciò che è interno e ciò che è esterno ai sistemi. È necessario valutare se esistono buchi o vulnerabilità su server, reti, componenti dell’infrastruttura o endpoint, e quindi monitorarli continuamente.
Per maggiori info
Via Fratelli Di Dio, 7 – 20063
Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. +39 02 921921
info.it.sc@endress.com – www.it.endress.com