16/04/2024
Servizi a Rete

I vantaggi della vetroresina negli impianti di trattamento dei rifiuti

Nel contesto attuale, dove l’attenzione verso l’ambiente è al centro delle preoccupazioni globali, la gestione dei rifiuti riveste un ruolo cruciale. In particolare, la raccolta differenziata, il trattamento dei rifiuti speciali e degli apparecchi elettrici ed elettronici (RAEE) rappresentano sfide importanti per le comunità in tutto il mondo.

Si pensi ad esempio alla quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nell‘Unione Europea: è aumentata passando da 7,6 milioni di tonnellate nel 2012 a 13,5 milioni di tonnellate nel 2021. Mentre il totale di apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolte è salita da 3,0 milioni di tonnellate nel 2012 a 4,9 milioni di tonnellate nel 2021 (Fonte Eurostat 2021). Questo incremento sottolinea la crescente necessità di soluzioni efficienti per il trattamento dei rifiuti.

Una delle risposte a questa esigenza proviene dal trattamento di questa tipologia di rifiuti in impianti specializzati dove possono trovare largo impiego a complemento delle linee di lavorazione i grigliati e le carpenterie in vetroresina / PRFV (Polimeri Rinforzati con fibre di Vetro) per le loro caratteristiche di resistenza e durabilità.

Grigliati e carpenterie in PRFV

Con la loro resistenza alla corrosione, all’umidità, alle basse temperature e agli sbalzi termici, i grigliati e le carpenterie in PRFV di M.M. offrono soluzioni efficaci a situazioni ambientali difficili come impianti di stoccaggio e di trattamenti dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti speciali, nonché nei termovalorizzatori, negli impianti a biomasse e negli impianti di cogenerazione.

I manufatti M.M. possono essere utilizzati per la realizzazione di strutture di accesso ai macchinari ai sensi della UNI EN 14122 quali parapetti, passerelle, scale inclinate, scale verticali, piattaforme di lavoro nonché recinzioni, sia per delimitare gli ambienti esterni sia le strumentazioni elettriche all’interno dell’impianto.

I piani di calpestio possono essere realizzati con grigliati antistatici dissipativi sia in formulazione in massa sia tramite l’applicazione di una particolare finitura superficiale con polvere conduttiva per evitare la formazione di scintille potenzialmente pericolose. In caso di contatto con sostanze chimiche particolarmente aggressive si utilizzano resine isoftaliche o vinilesteri che assicurano una maggiore resistenza anche a temperature più elevate. Tutti i grigliati sono progettati con un elevato fattore di sicurezza e costruiti sotto i più rigorosi controlli in accordo alla norma DIN 24537-3 e sono forniti in versione antisdrucciolo in accordo alla normativa DIN  51130.

Passerelle e parapetti aree di trattamento rifiuti

Case study: revamping di passerelle

Un esempio concreto dell’applicazione di carpenterie in PRFV si trova nel progetto di revamping di passerelle realizzato da M.M. presso un impianto di trattamento rifiuti a Pengis, Belgio. M.M. ha progettato e realizzato delle passerelle di accesso per apparecchiature di trattamento e selezione di rifiuti elettronici. L’ufficio tecnico interno ha effettuato un’attenta analisi delle esigenze della committenza e, grazie a uno studio in 3D delle strutture in PFRV integrate alle apparecchiature, sono stati messi a punto gli aspetti di dettaglio.

Le strutture M.M. sono state progettate per superare gli ostacoli fisici dell’impianto (condutture esistenti, piano di posa in pendenza, apparecchiature idrauliche ed elettromeccaniche soggette a vibrazioni), mantenendo al contempo un piano di calpestio ergonomico e accessibile, con elementi rimovibili per l’ispezione e manutenzione.

La realizzazione in moduli preassemblati, l’integrazione perfetta con l’impianto esistente, l’adozione di sistemi di controventature per minimizzare gli ingombri e di una modalità di imballo studiata per ottimizzare lo spazio necessario al caricamento su mezzi di dimensioni standard, senza dover ricorrere a mezzi speciali o consegne in due spedizioni distinte, sottolineano l’efficacia di soluzioni ben progettate e dimostrano come l’innovazione tecnica possa contribuire alla sostenibilità ambientale.

Le strutture in vetroresina di M.M. si confermano ancora una volta una risorsa preziosa per affrontare le sfide attuali e future nel settore dei servizi a rete.

Revamping di passerelle

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete