Un protocollo d’intesa per un sistema di depurazione più efficiente nella Valle del Chiampo. Il suo nome è I.de.e, acronimo di Intesa Depurazione Efficiente, ed è stato siglato da Medio Chiampo spa, il gestore del servizio idrico integrato di alcuni comuni della provincia di Vicenza, Distretto della Pelle, Fondazione Ca’ Foscari, Consulta di Medio Chiampo spa, i comuni di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara, Viveracqua e Lions Club di Arzignano.
Il protocollo si pone come obiettivo di progettare la depurazione del futuro, proponendosi di affrontare le problematiche legate a questo settore con un approccio diverso, che riunisca diversi protagonisti: le aziende, una società pubblica che ha come compito principale la depurazione, istituzioni e associazioni territoriali volte a promuovere lo sviluppo del territorio e ad accogliere i migliori progetti di innovazione.
«Questa iniziativa è parte integrante del nostro piano di sviluppo che, insieme agli investimenti già realizzati e in programmazione, comprende la riprogettazione dei sistemi di depurazione – ha spiegato il presidente di Medio Chiampo spa Giuseppe Castaman –. Aspetto che abbiamo già indicato nel nuovo Accordo di programma».