11/07/2016
Servizi a Rete

Hera vince il Premio Innovazione Smau R2B


La via smart ai servizi ambientali, inaugurata dal gruppo Hera con il progetto HergoAmbiente ha vinto il Premio Innovazione Smau R2B, che valorizza le esperienze all’avanguardia che stanno rendendo i servizi pubblici più intelligenti, migliorando la vita dei cittadini.
HergoAmbiente è un sistema informativo gestionale “intelligente”, unico nel panorama nazionale e internazionale, sviluppato dalla multiutility per gestire in maniera integrata tutte le attività di raccolta rifiuti e spazzamento strade, attraverso processi completamente digitalizzati e in dialogo costante tra loro. Il sistema consente di progettare, pianificare, programmare e monitorare i servizi di raccolta rifiuti e pulizia delle strade e rendicontare le attività svolte. Il sistema pensa e lavora come un network, cioè come una rete di persone e dispositivi fra loro interconnessi, capaci di governare l’insieme dei processi gestionali dei servizi ambientali.
Tutti i contenitori dei rifiuti sono stati taggati, ricevendo un “nome”, un “cognome” e una “voce”: in ogni momento, e in tempo reale, è possibile controllarne il corretto funzionamento e, grazie all’utilizzo delle tecnologie di campo (Pc a bordo dei camion o smartphone) in dotazione agli operatori, è possibile registrare posizione e orario degli eventi di svuotamento e pulizia. Con la georeferenziazione dei contenitori si possono pianificare e ottimizzare i percorsi, risparmiando tempo e carburante, mentre l’acquisizione e l’analisi dei dati sulla raccolta rifiuti e sullo spazzamento stradale, il monitoraggio delle attività e la valutazione sull’effettiva ed efficace esecuzione dei lavori consente di pianificare le tempistiche di intervento e di migliorare il servizio.
Il sistema mette in collegamento 3.000 operatori, 1.300 mezzi di raccolta e spazzamento, 300.000 contenitori e consente la gestione di circa 1.900 ordini di lavoro al giorno, oltre a garantire la pianificazione dei servizi negli oltre 140 centri di raccolta del Gruppo Hera. Attualmente HergoAmbiente serve un bacino di 2,6 milioni di cittadini in Emilia-Romagna, per arrivare a 3,3 a breve, quando verrà esteso anche nelle altre regioni in cui è presente il gruppo.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete