Con l’avviamento del nuovo impianto di trigenerazione presso lo stabilimento produttivo C.A.F.A.R. del Gruppo Martini, Hera Servizi Energia (HSE), l’energy service company del Gruppo Hera, dà inizio al percorso di creazione del nuovo polo energetico di Longiano, un progetto volto a migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale dell’area industriale romagnola.
Autoconsumo energetico al 90%
Grazie alla capacità di produrre contemporaneamente tre forme di energia (elettrica, termica e frigorifera) e alla sua potenza di 999 kW, il nuovo impianto è in grado coprire il 90% del fabbisogno energetico dello stabilimento e di recuperare calore per alimentare un impianto frigorifero ad assorbimento. Quest’ultimo, sfruttando le eccedenze termiche della cogenerazione, produce acqua glicolata a -4°C, facendo fronte al 95% della domanda di energia frigorifera. Questa soluzione permette di risparmiare circa 450 tonnellate equivalenti di petrolio e di ridurre le emissioni di CO2 di 1.050 tonnellate all’anno.
Un collegamento termico tra due siti produttivi
Realizzato da Hera Servizi Energia per il Gruppo Martini, l’impianto unisce dal punto di vista energetico due stabilimenti produttivi “Martini” e “C.A.F.A.R.”, con importanti benefici sia economici sia ambientali. L’anello termico permette di efficientare sensibilmente a livello energetico entrambi gli stabilimenti, rispondendo alla domanda di energia attraverso la tecnologia cogenerativa ad alto rendimento. Complessivamente, il polo energetico consentirà una riduzione dei consumi di energia primaria del 24%, con un rendimento complessivo del 85% in termini di conversione di energia.
“L’avvio di questo progetto non solo rappresenta un passo significativo verso l’efficientamento della produttività e la riduzione dei consumi energetici negli stabilimenti del Gruppo Martini – commenta Giorgio Golinelli, Amministratore Delegato di Hera Servizi Energia – ma ha anche un’importante ricaduta ambientale del territorio. Questa iniziativa, infatti, si inserisce in un contesto strategico più ampio, in linea con la missione di Hera Servizi Energia, volta a promuovere la transizione energetica e a sostenere gli obiettivi dell’Agenda ONU al 2030“.