07/03/2019
Servizi a Rete

Hera estende il Teleriscaldamento di Ferrara

Ferrara sempre più green e sempre più teleriscaldata. Hera si appresta a dare il via ai lavori di estensione della rete che porteranno il servizio al quartiere Barco, nella zona Nord della città.

I lavori per l’estensione della rete sono suddivisi in tre lotti dei quali il primo partirà nella prima parte di questo mese. Il primo lotto prevede la posa di 1,5 di nuove condotte alle quali entro l’estate saranno collegate parte del quartiere, la palestra e alcuni immobili di edilizia residenziale dell’Acer, l’ente che si occupa della gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Una volta completati i tre lotti, la rete di teleriscaldamento sarà implementata in totale di 3 chilometri, che garantiranno una miglior efficienza energetica e un risparmio di emissioni in aria di circa 1850 tonnellate di CO2.

L’investimento per la nuova estensione è stato calcolato in 2,5 milioni di euro, finanziati per circa 400.000 euro da Comune e Acer, quest’ultima contribuirà con 224.000 euro, mentre la parte restante, quindi 2,1 milioni, sarà messa da Hera.

Particolarmente significativo l’impatto, sul piano economico, sociale e ambientale, dell’arrivo della rete negli immobili di edilizia residenziale pubblica. A Barco, infatti, Acer ha provveduto a un’importante opera di riqualificazione degli edifici, recuperando, o costruendo ex novo, 360 alloggi, dei quali 152 verranno raggiunti dal primo stralcio dei lavori. Insieme a un netto incremento dell’efficienza energetica, il teleriscaldamento garantirà un notevole risparmio agli utenti già fragili che abitano le case, con benefici anche per l’ente che non dovrà più acquistare caldaie: solo evitando la loro sostituzione Acer ha calcolato un risparmio di spesa di circa 500.000 euro. Risparmio che va a sommarsi all’incremento di valore del patrimonio edilizio.

I nuovi lavori si aggiungono a quelli, in fase di realizzazione avanzata, che Hera sta portando avanti per fornire il servizio allo studentato delle Corti di Medoro, altro notevole progetto di riqualificazione urbana che il Comune, tramite Acer sta portando avanti. Si tratta di un complesso residenziale frutto della riqualificazione di un intero quartiere, che ospiterà alloggi, il Cohousing, una biblioteca di quartiere e la nuova sede della polizia municipale.

La rete, nel suo complesso, una volta concluse tutte le sue estensioni, arriverà a servire circa 25.000 appartamenti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete