15/10/2020
Servizi a Rete

Hera conclude il risanamento ambientale di Pievesestina

È giunta al termine l’imponente opera di risanamento ambientale condotta da Hera a Cesena. Opera che ha interessato la frazione di Pievesestina, situata a nord-ovest del capoluogo. Ha visto la posa nel complesso di circa 15 chilometri di condotte, tra rete fognaria, rete idrica e distribuzione gas.

Pezzo forte dei lavori, avviati nel 2016, la realizzazione del collettore fognario, dell’estensione di circa 8 chilometri. Ha permesso di collegare la frazione al depuratore centrale della città, che sorge in via Calcinaro. Un intervento che garantirà diversi benefici sul piano ambientale ed economico. Permetterà di dismettere il vecchio impianto di depurazione a servizio della frazione, collettando i reflui generati dai 5000 abitanti al depuratore centrale più efficiente.

Contestualmente alla posa delle condotte fognarie la multiutility ha previsto, e realizzato, anche due nuove dorsali: una dell’acquedotto, della lunghezza di 3,7 chilometri, e una di gas, dell’estensione di circa 3,2 km, entrambe a servizio della zona industriale di Pievesestina, in modo da garantire acqua e disponibilità energetica all’intero comparto produttivo presente nella zona.

A occuparsi dei lavori, un’associazione temporanea di impresa, costituita dalle imprese Cbr di Rimini e Coromano di Bertinoro (Forlì-Cesena), che si era aggiudicata l’appalto.

Importante anche l’investimento per la realizzazione dell’opera, che nel complesso ha toccato gli 8 milioni di euro. Spesa in parte finanziata da Romagna Acque, società che gestisce tutte le fonti idropotabili della Romagna, per quanto riguarda la quota relativa al collettore fognario e parte della condotta idrica, dai proprietari delle aree, per quanto riguarda parte degli interventi sulla rete gas, mentre la quota restante, per i lavori sulla rete idrica e gas, da Hera.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete