Hanno preso il via i lavori per la realizzazione del nuovo sistema fognario a servizio dell’area della Darsena di Ravenna. Un’opera avviata da Gruppo Hera per garantire la sicurezza idraulica dell’area e migliorare la situazione ambientale del canale Candiano, il canale navigabile che collega l’abitato con il mare e che ospita parte del porto commerciale e industriale, terminando, appunto, nella Darsena. Un progetto del valore di 8 milioni di euro, dei quali oltre 7 finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione del ministero dell’Economia, e la parte restante da Romagna Acque.
Dopo i lavori preliminari, conclusi a febbraio, che hanno visto la demolizione delle strutture esistenti interferenti con le nuove opere, è partito il primo stralcio dell’intervento, che dovrebbe essere concluso entro la fine del prossimo anno. Primo stralcio che comprende la realizzazione di nuovi tratti di rete e di diversi sollevamenti fognari, insieme ai quali verranno posati anche i portacavi che ospiteranno la fibra ottica per il cablaggio di tutta l’ampia zona a destra della Darsena.
Hera ha suddiviso l’intervento in tre aree, ciascuna caratterizzata da diverse lavorazioni: area sinistra Candiano, area destra Candiano-comparto Cmc e area destra Candiano-comparto Pirano.
Lavori sull’area sinistra Candiano
Più nello specifico, i lavori sull’area sinistra Candiano comprendono la posa di un tubo fognario in polietilene ad alta densità della lunghezza di 250 metri che attraverserà il canale. La posa della condotta verrà effettuata con la trivellazione orizzontale controllata (Toc), una tecnologia di posa senza scavo, per la quale il Gruppo Hera ha sviluppato grande esperienza. L’intervento sarà completato dalla posa, con scavo tradizionale a cielo aperto, di una condotta fognaria in Pvc della lunghezza di 1.500 metri. La condotta congiungerà l’attraversamento del Candiano alle tubazioni esistenti presso la linea ferroviaria nord che conferiscono i liquami all’impianto di depurazione a servizio della città.
Lavori sull’area destra Candiano-comparto Cmc
L’intervento sull’area destra Candiano-comparto Cmc, invece, comporterà la realizzazione di un sollevamento di acque meteoriche, con una portata di 1.800 litri/sec, del relativo collettore di 130 m e dell’opera di scarico a canale. Intervento che sarà completato con la posa di un nuovo collettore di fognatura bianca che recapiterà nell’impianto idrovoro e di una vasca di prima pioggia e di sollevamento dedicato.
Lavori sull’area destra Candiano-comparto Pirano
Il cantiere sull’area destra Candiano-comparto Pirano prevede infine la realizzazione di un collettore di fognatura bianca e di nuovi tratti di fognatura bianca e nera nella via Pirano. Saranno realizzati anche un impianto idrovoro, con una portata di 8.100 litri/sec, che andrà a sostituire, potenziandolo, l’attuale idrovora, con relativa condotta in uscita. Inoltre, uno scolmatore per dividere le acque bianche dalle nere, un impianto di sollevamento dei reflui neri e una condotta in Pvc di 200 metri fino al canale. Anche in questo caso a completare l’opera una vasca di prima pioggia che sarà realizzata nell’area “ex Ravenna Cementi”.