Attraverso la controllata A.C.R. di Reggiani Albertino S.p.A, Gruppo Hera contribuirà alla bonifica del sito Caffaro a Brescia. È stato siglato, infatti, l’accordo relativo alla progettazione ed esecuzione dei lavori di decommissioning, bonifica e messa in sicurezza permanente dello stabilimento Caffaro di Brescia (“Stralcio di Prima Fase”)
Specifiche del progetto
A sottoscrivere il documento sono state la struttura del Commissario straordinario S.I.N. “Brescia – Caffaro” e il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Greenthesis Spa (capofila), Nico Srl e A.C.R. di Reggiani Albertino in qualità di società mandanti. I lavori richiederanno un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro e avranno una durata contrattuale di 41 mesi. Dopo una fase di progettazione esecutiva, funzionale alla definizione degli interventi da effettuarsi, verranno demoliti i fabbricati e bonificate le strutture impiantistiche. Successivamente verranno condotte le attività di bonifica dei suoli profondi e di messa in sicurezza permanente dei terreni escavati.
“Siamo orgogliosi di contribuire con il nostro know-how pluridecennale – spiega Alberto Reggiani, Amministratore Delegato di A.C.R. di Reggiani Albertino – a un intervento rilevante per la città di Brescia. Il nostro impegno sarà orientato alle attività del decommissioning dei fabbricati e delle strutture impiantistiche ancora presenti nel sito, previa bonifica dell’amianto friabile compatto presente. Tutto questo con una particolare attenzione agli aspetti di sicurezza e di adeguato trattamento di ogni matrice ambientale presente”.