La messa in esercizio di un nuovo impianto fotovoltaico situato ad Apricena (FG) rappresenta il successo della prima iniziativa nata dalla partnership siglata recentemente fra il Gruppo Dolomiti Energia e il Gruppo IVPC.
Specifiche tecniche
Con una capacità installata di 4,4MW di potenza, l’impianto utilizza le più avanzate tecnologie fotovoltaiche, tramite un sistema a inseguimento, per ottimizzare la conversione dell’energia solare in energia elettrica. È progettato per generare annualmente 8.000 MWh/anno di energia pulita, soddisfacendo il fabbisogno energetico di 4.000 utenze, in modo da evitare l’emissione in atmosfera di circa altre 2.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Il sistema è dotato di dispositivi di monitoraggio avanzati per garantire massima efficienza e affidabilità nella produzione energetica.
Verso la transizione energetica
Questo progetto si inserisce nella strategia di crescita sostenibile del Gruppo, che raggiunge una potenza di circa 147 MW di impianti eolici e fotovoltaici in esercizio e in costruzione. L’obiettivo è accelerare la decarbonizzazione del settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali e internazionali. Con questo nuovo impianto, Dolomiti Energia conferma il proprio know-how nel settore delle energie rinnovabili, distinguendosi per un portafoglio di impianti di generazione 100% rinnovabili.
Riqualificazione di un sito dismesso
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa realizzazione – ha commentato Stefano Granella, CEO del Gruppo Dolomiti Energia – che ha permesso di riqualificare l’area di una cava di pietra calcarea di Apricena, dismessa e ripristinata allo stato originario, trasformandola in una fonte produttiva capace di fornire al territorio e al sistema elettrico nazionale nuova energia rinnovabile”.