18/09/2024
Servizi a Rete

Gruppo Dolomiti Energia acquisisce il 40% di Hydro Dolomiti Energia

Gruppo Dolomiti Energia e Macquaire Asset Management hanno concluso le operazioni di cessione di una quota di Hydro Dolomiti Energia, detenuta da Macquarie European Infrastructure Fund 4, pari al 40% del capitale sociale. L’accordo, che ha ottenuto il nulla osta Golden Power e dall’Autorità Antitrust, ha un controvalore di 401,5 milioni di euro, per circa 366,5 milioni di euro a titolo di corrispettivo.

I termini contrattuali

Con il perfezionamento di questa manovra l’intero capitale di Hydro Dolomiti Energia ricadrà nelle mani del Gruppo Dolomiti Energia, già proprietario del restante 60%. L’intesa raggiunta conferma otto anni di proficua collaborazione fra Macquaire Asset Management e il Gruppo Dolomiti Energia, un periodo caratterizzato da una visione comune nell’esplorare nuove opportunità che hanno contribuito a realizzare sinergie e ottenerne risultati significativi.

Focus sull’idroelettrico

Hydro Dolomiti Energia gestisce un parco di impianti idroelettrici in Trentino e Veneto, con una potenza totale efficiente di circa 1.280 MW. In particolare, il parco è composto da 26 impianti di grande derivazione, per complessivi 1.278 MW, e 3 impianti di piccola derivazione, per complessivi 2,4 MW.

Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione – commenta Stefano Granella CEO del Gruppo – che rappresenta un’opportunità per semplificare i processi interni e massimizzare le sinergie lungo tutta la catena del valore, ma riflette anche il nostro impegno a creare valore nel lungo periodo per i nostri stakeholder. Si tratta di un asset strategico a sostegno della decarbonizzazione e della transizione energetica del Gruppo“.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete