ABC Napoli Azienda speciale è oggi una delle più grandi aziende di gestione di risorse idriche del mezzogiorno. Serve direttamente circa un milione di persone nell’area cittadina di Napoli e ulteriori 650.000 persone servite indirettamente (in sub distribuzione) residenti nelle province di Avellino, Benevento, Napoli e Caserta.
ABC ha pubblicato una gara di fornitura e installazione dei gruppi di misura, richiedendo, nelle specifiche tecniche, caratteristiche dimensionali e funzionali, nello specifico:
- Valvola di monte con sistema antimanomissione
- Misuratore SMART
- Valvola di valle con ritegno incorporato e cannotto telescopico
La scelta della composizione del gruppo di misura (valvola a monte + misuratore da 110mm + valvola di ritegno a valle) molto compatto nasce dalla necessità di sostituire la precedente soluzione (misuratore da 145mm + valvola a valle) con una più performante ma con gli stessi ingombri (al massimo 275 mm).
A monte del contatore la valvola, oltre ad eseguire le normali funzioni aperto/chiuso, deve essere dotata di un sistema di erogazione del minimo di sussistenza, nel rispetto di quanto stabilito dall’autorità di regolazione (ARERA) con Delibera 311/2019/R/IDR (REMSI), e di un sistema “antimanomissione” per evitare chiusure non autorizzate da parte dell’utenza.
A valle del contatore ABC ha richiesto una valvola il più compatta possibile e dotata di ritegno incorporato per prevenire la possibile contaminazione dell’acqua potabile dal riflusso della stessa, di un cannotto telescopico che permetta di agevolare la fase di installazione recuperando eventuali disassamenti e di prese di pressione (PCP) per il controllo della pressione di rete, per l’eventuale scarico e per controllare il corretto funzionamento nel tempo della valvola di ritegno (EN 1717).
L’RTI aggiudicataria della gara pubblicata da ABC Napoli ha proposto, per gli organi di manovra suddetti, la soluzione progettata da GREINER SPA, fornitore specializzato e qualificato di prodotti e servizi per i Gestori, di gas ed acqua potabile. La fornitura proposta soddisfa le caratteristiche tecniche ricercate, garantendo un ingombro minimo, adattabilità anche alle diverse condizioni di rete e affidabilità del sistema antimanomissione (manovrabile con chiave in uso solo al gestore stesso). Dopo l’attenta valutazione delle caratteristiche tecniche ABC Napoli Azienda speciale ha dato il proprio parere favorevole alla fornitura ed installazione dei gruppi di misura così composti.