Dario Sechi, Luca Covre – Gruppo CAP
Giorgio Marzanati – Martoni Spa
Sempre più cantieri green nel programma di Gruppo CAP
Terminato il cantiere di Magnago, con una riduzione della Carbon Footprint intorno al 30% e azzeramento delle emissioni di CO2 grazie alle piantumazioni. È in partenza ora il cantiere di Robecchetto con Induno.
L’azienda idrica milanese ha scelto di applicare ai cantieri di potenziamento delle reti fognarie i criteri green enunciati nel Piano di Sostenibilità.
Il Piano guiderà l’azienda – che gestisce il Servizio Idrico Integrato nella Città di Milano – in una serie di azioni organizzate intorno a tre pilastri concettuali: Sensibili, Resilienti e Innovatori. Fungeranno da cornice per tutte le attività, che vedono la sostenibilità concretamente integrata nel business aziendale.
Il cantiere green prevede di:
- porre attenzione ai mezzi utilizzati in cantiere e alle piantumazioni che dovranno compensare le emissioni di CO2
- utilizzare tubazioni realizzate in PVC riciclato
- realizzare parte dei ripristini con bitume riciclato
- eseguire i rinterri con materiale proveniente dallo scavo stesso o dal recupero di materiali provenienti da demolizioni edili
Tuttavia, la novità più interessante è la possibilità di utilizzare le sabbie estratte dal processo di depurazione dell’impianto di Robecco sul Naviglio. Gruppo CAP nello scorso mese di luglio ha infatti ottenuto da Città metropolitana di Milano l’autorizzazione al recupero di tale materiale. Si tratta della prima autorizzazione in Italia con la nuova legge sull’End of Waste.
CAP comincerà quindi a recuperare e riutilizzare 2.532 tonnellate di sabbia (circa 9,8 tonnellate al giorno) proveniente sia da rifiuti da dissabbiamento, che derivano dal ciclo di depurazione dei reflui, sia dai rifiuti generati dalla pulizia delle acque di scarico, frutto dei lavori di manutenzione su caditoie e tombini effettuati nei comuni del territorio.
I tubi in PVC Martoni Green Fox SN 16 sono stati utilizzati da Gruppo Cap sia nel cantiere di Magnago che di Robecchetto con Induno contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2. La tecnologia della coestrusione utilizzata da Martoni nella produzione dei tubi a triplo strato Green Fox SN 16 permette l’uso di PVC riciclato nello strato centrale del tubo e la conformità alla norma EN 13476-2.