01/10/2024
Servizi a Rete

GRIM Scarl: case study. La gestione della rete idrica regionale completamente digitalizzata

Massimo Saluppo, Presidente del CdA e Direttore Generale, GRIM Gestione Risorse Idriche Molisane Scarl
Pasquale Talento, Presidente, IDEA Srl

GRIM SCaRL è una società consortile a responsabilità limitata a capitale totalmente pubblico. È costituita, ad oggi, da 66 Comuni della Regione Molise e dalla Azienda Speciale Molise Acque.

È stata costituita il 28 giugno 2022 allo scopo di gestire il Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale dellaRegione Molise – unico ambito – e quindi risulta affidataria dall’01/07/2022 per 134 Comuni della Regione Molise.

Il servizio idrico integrato (S.I.I.) riguarda, in particolare, l’insieme dei servizi di prelievo, trasporto ed erogazione dell’acqua all’utente, la gestione dei sistemi fognari e la depurazione delle acque reflue, nel mentre il grossista -fornitore dell’acqua- è l’Azienda Speciale Molise Acque.

Sebbene sia stata costituita solamente nel giugno 2022 e senza alcuna dotazione di beni materiali/immateriali ovvero di personale e con un capitale sociale minimo è riuscita nel compito assegnato ed ha:

  1. nel mese di aprile 2023 proceduto alla fatturazione del primo comune in gestione diretta –Campobasso-;
  2. nel mese di novembre 2023 ha definito un concorso pubblico per l’assunzione di personale dipendente proprio;
  3. nel mese di giugno 2024 proceduto alla fatturazione per tutti i comuni relativamente ai ruoli idrici del secondo semestre 2022;
  4. nel mese di agosto 2024 completato l’acquisizione della gestione diretta per 12 Comuni della Regione Molise che rappresentano il 42% degli utenti regionali.

Grim è risultata aggiudicataria di un finanziamento PNRR di 50 milioni di euro per un progetto tra i più completi e complessi sull’intero territorio nazionale che ha comportato la pubblicazione dell’appalto integrato ad oggetto “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti di distribuzione idrica ATO Unica Molise” comprendente:

  1. rilievo delle reti idriche e loro rappresentazione tramite GIS per procedere all’asset management dell’infrastruttura (circa 3.500 km)
  2. installazione di strumenti smart per la misura delle portate, delle pressioni, dei livelli dell’acqua nei serbatoi e degli altri parametri eventualmente critici per la qualità del servizio erogato
  3. modellazione idraulica della rete
  4. installazione delle valvole di controllo delle pressioni per la riduzione delle perdite;
  5. distrettualizzazione delle reti e controllo attivo delle perdite;
  6. Attività di ricerca delle perdite e successiva riparazione;
  7. realizzazione rete di telecomunicazioni a radio frequenza basata su tecnologia LoRa e protocollo LoRaWAN operante nello spettro radio ammesso dalla legislazione italiana ( 98 comuni) ivi inclusa l’interconnessione ed il potenziamento con la rete backbone di collegamento regionale basata su tecnologia Wi-Fi.
  8. strumenti di smart-metering per la misurazione dei volumi consumati dall’utenza (oltre 180.000 contatori).

L’appalto è stato vinto da una RTI diretta dal gruppo AQUANEXA (IDEA Srl società mandataria oltre che DATEK22 mandante) insieme al top dei player tecnologici italiani: Acea, Pide, Idragest, IA-ING (ingegneria e rilievi), A2A Smart City, Unidata, Atena Sintec (reti), Beccaceci (lavori).

Il progetto permetterà di avere un controllo continuo di tutta la rete di distribuzione grazie anche alla prevista espansione del telecontrollo esistente basato su piattaforma Win-CC Open Architecture che diventerà uno strumento potente e flessibile in futuro adoperato dal personale di GRIM mediante la nuova Control Room ed i collegamenti remoti e consultato dagli stessi utilizzatori (Comuni).

Il controllo del territorio e la ottimizzazione del ciclo idrico saranno qui realizzati mediante un controllo capillare dato da reti tecnologiche diffuse su tutto il territorio regionale per la acquisizione in continuo di oltre 180.000 smart meter innovativi con tecnologia ad ultrasuoni che consentiranno di avere il dato orario di consumo di ogni utente!

Obiettivo l’immediata riduzione dei consumi idrici ed elettrici per una gestione ottimale ma anche la costruzione di una base dati (Data Lake) integrata per poter anticipare le richieste future dell’utenza ed evitare crisi idriche sempre più frequenti a causa del Climate Change.

Aspetto fondamentale è la partecipazione del personale della GRIM a tutte le fasi di impostazione e realizzazione del progetto tramite la creazione di uno Special Team con competenze dedicate che affiancherà la RTI vincitrice e sarà pronto a subentrare nella gestione dei device e dei software oggetto di fornitura.

Il progetto di GRIM sarà quindi il primo progetto di Digitalizzazione a livello regionale in Italia per la gestione del ciclo idrico: un vanto per tutta la Regione ed uno strumento fondamentale per affrontare le sfide che il settore sta proponendo ai Gestori.

Riserva ora il tuo posto all'evento compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete