I risultati di GORI in campo ambientale
- 5,8 milioni di metri cubi d’acqua recuperati attraverso gli interventi alla rete idrica
- 11 milioni di bottiglie di plastica in meno grazie alle Case dell’Acqua e al progetto PlasticFree
- quasi 8 milioni di chilowattora risparmiati con i lavori di efficientamento degli impianti.
Sono alcuni dei risultati ottenuti da Gori in campo ambientale, messi nero su bianco nel primo bilancio di sostenibilità dell’azienda, che gestisce il servizio idrico in 74 comuni della Campania, quelli del distretto Sarnese Vesuviano, intitolato Idrability.
Bilancio che fa il punto sulle azioni di sostenibilità messe in campo dall’azienda nel 2019 e improntate a una strategia di “sostenibilità integrata” la Gori 5D. La strategia è infatti articolata su cinque dimensioni: acqua, comunità, ambiente, persone e innovazione.
La digitalizzazione delle reti
Centrale in questa strategia è la digitalizzazione delle infrastrutture aspetto sul quale Gori sta investendo molto negli ultimi anni. Sono quasi 5.000, per l’esattezza 4.967, i chilometri di rete digitalizzati alla fine dello scorso anno, dei quali 811 chilometri di rete di adduzione e 4.156 chilometri di rete di distribuzione, così come sono stati digitalizzati tutti gli impianti e i loro schemi funzionali.
Azioni per tutelare la risorse idrica
Per quanto riguarda, invece, la tutela della risorsa idrica, diverse le azioni portate avanti.
- intenso piano di sostituzione di condotte, individuate tra quelle colpite da elevati tassi di guastabilità
- creazione di distretti idrici per l’installazione di idrovalvole automatiche per il controllo di portate e pressioni, anche con doppia regolazione giorno/notte
- istituzione di una unità denominata Gestione Contatori, dedicata al rinnovo del parco contatori
- sostituzione massiva di misuratori di utenza vetusti oppure guasti, per migliorare la contabilizzazione dell’acqua distribuita e, quindi, il bilancio idrico.
Le parole del Presidente di GORI
Riportiamo la nota del presidente della società, Michele Di Natale.
«GORI, attraverso il suo primo bilancio di sostenibilità, Idrability, intende offrire un contributo culturale alla causa ambientale, inserendo il proprio tassello nel più ampio mosaico delle società che pubblicano annualmente questo documento. Un’iniziativa che si rifà ai principi della responsabilità sociale d’impresa, intesa come azione volontaria di responsabilità delle imprese per l’impatto sulla società derivante dalle loro operazioni commerciali e dai loro rapporti con le parti interessate».