Gori potenzia le reti idriche e fognarie di Mercato San Severino

Sono partiti i lavori di Gori per il potenziamento delle reti idriche e fognarie a servizio del comune di Mercato San Severino, in provincia di Salerno. Due diversi interventi che puntano, rispettivamente, a migliorare la qualità della distribuzione dell’acqua potabile e a completare l’infrastruttura di raccolta delle acque reflue.

Interventi sulle reti idriche: cantiere di Oscato

Per quanto riguarda le reti idriche, due i cantieri avviati nel comune di Mercato San Severino dal gestore del ciclo idrico dell’ambito Sarnese-Vesuviano. Il primo interessa la località Oscato e consiste nella posa di nuove condotte in ghisa sferoidale per circa 300 metri. A questo si aggiunge la costruzione di una camera di manovra con all’interno una idrovalvola che permetterà di effettuare la regolazione idrica della località Oscato, migliorando così il servizio non solo in questa frazione, ma anche nelle località Corticelle e Monticelli.

Interventi sulle reti idriche: cantiere di via Campi

Il secondo cantiere interessa invece via Campi, dove saranno posati circa 2,3 chilometri di nuove tubazioni. L’intervento che la società sta realizzando in sinergia con la Provincia di Salerno consentirà di migliorare la distribuzione dell’acqua nella stessa strada, ma anche di potenziare il servizio idrico nella località Corticelle, un’area particolarmente in quota rispetto al resto del territorio comunale, ponendo fine al problema della bassa pressione. I due cantieri verranno realizzati con un investimento complessivo di circa 600.000 euro.

Interventi sulle reti fognarie

Sempre in collaborazione con la provincia di Salerno la società sta eseguendo anche le opere sulle reti fognarie. Opere che riguardano il completamento della rete e che si inseriscono nell’ambito del più vasto progetto P.O.R. Campania Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno, finalizzato al corretto collettamento dei reflui e al loro recapito a depurazione. I lavori al momento sono partiti da due strade del centro di Mercato San Severino. Saranno poi estesi alla frazione Sant’Eustachio per completare l’intero schema dell’infrastruttura fognaria. Con questo intervento dunque il servizio di raccolta dei reflui verrà esteso all’intero territorio comunale, verranno inoltre rifunzionalizzate le condotte esistenti e ricostruiti e riabilitati i recapiti. In questo modo Gori chiuderà ed eliminerà definitivamente tutti gli scarichi superficiali in ambiente, con un grande beneficio sotto il profilo igienico e ambientale.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete