Sono partiti i cantieri di Gori per estendere e completare il sistema fognario a servizio della località San Vito, nel comune di Ercolano (NA). Questi rappresentano il proseguimento di un programma avviato oltre vent’anni fa.
Specifiche degli interventi
I lavori prevedono la posa di circa 1,5 chilometri di nuove tubazioni per la raccolta delle acque reflue e di quelle meteoriche, oltre alla realizzazione di due derivatori di piena: dispositivi idraulici fondamentali per separare e gestire l’acqua piovana in eccesso, evitando il sovraccarico della rete fognaria e la fuoriuscita di reflui nell’ambiente. Inoltre, il collettamento dei reflui di circa 3000 abitanti garantirà un significativo beneficio alla località di San Vito.
Il supporto finanziario della Regione
Le opere, di cui Gori è soggetto attuatore e il Comune di Ercolano soggetto beneficiario, sono finanziate dalla Regione Campania nell’ambito dei fondi FSC 2000–2006, per un importo complessivo di 2.441.265,44 euro. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2025. Completato l’intervento, i reflui della zona alta di Ercolano saranno convogliati nella rete fognaria a valle di via Benedetto Cozzolino, già realizzata negli anni passati con differenti progetti. Gli interventi rappresentano un importante passo in avanti in ottica di potenziamento del servizio fognario e depurativo, in linea con l’impegno di Gori, Regione Campania ed Ente Idrico Campano.
Una progettualità che cambia il volto di Ercolano
“Con l’intervento a San Vito si risolve una criticità storica per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto – un risultato raggiunto grazie al lavoro dell’Amministrazione, degli uffici, e reso possibile dalla collaborazione di tutti gli enti e le aziende coinvolte. Ai cittadini di San Vito sarà restituita la dignità che meritano. Con questo intervento proseguiamo in una progettualità che sta cambiando volto ad Ercolano, fatta di infrastrutture moderne e accoglienti, con tanti servizi per la cittadinanza, alcuni dei quali, prima, completamente inesistenti”.
L’impegno per la valorizzazione del paesaggio
“L’avvio di questi interventi rappresenta un progresso importante nel percorso di salvaguardia ambientale e di potenziamento delle infrastrutture – ha commentato il Presidente di Gori, Sabino De Blasi –. Parliamo di un’opera strategica, che interessa un’area di pregio naturalistico, che merita attenzione anche per la sua vocazione turistica, ed è proprio con interventi come questo che Gori contribuisce alla valorizzazione del paesaggio e alla salvaguardia del territorio”.
Una risposta efficace alle esigenze della comunità
“Quella di oggi è una giornata importante per il nostro territorio – ha sottolineato il Coordinatore del Distretto Sarnese Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Raffaele Coppola – non solo per la rilevanza tecnica dell’opera che inauguriamo, ma anche per il metodo virtuoso che ci ha condotto fino a qui. Parliamo di un’infrastruttura fondamentale. Ma c’è di più: questo intervento è il frutto di una collaborazione concreta tra tutti gli attori coinvolti (Ente Idrico Campano, Comune di Ercolano e Gori) che hanno lavorato fianco a fianco per dare una risposta efficace a un’esigenza storica della comunità. Ci siamo assunti la responsabilità di agire, di fare squadra e di risolvere i problemi”