Gli analizzatori di liquidi, che hanno assunto sempre più importanza, vengono quindi utilizzati per misurare la composizione chimica e valutare le caratteristiche dei fluidi. Sono infatti essenziali non solo per l’analisi dell’acqua, ma anche all’interno del settore farmaceutico, per prodotti sicuri e di altissima qualità, così come nell’industria alimentare e delle bevande, per il mantenimento degli standard. Per questo, serve affidarsi a un partner tecnologico che possa offrire le migliori soluzioni disponibili.
Scegliere analizzatori per liquidi all’avanguardia
In diversi settori industriali si fa un grande uso di acqua. L’acqua grezza che entra in un impianto, spesso necessita di un trattamento per soddisfare rigorose specifiche di qualità. D’altro canto, anche l’acqua usata ha bisogno di un trattamento per essere adatta al riutilizzo o allo smaltimento.
Per questo, è fondamentale dotarsi di un sistema di analisi che evidenzi le caratteristiche dell’acqua, sviluppato a seconda dell’uso specifico e degli elementi da misurare.
Gli strumenti per l’analisi delle sostanze disciolte (ad esempio TOC, pH, ossigeno etc.) si rivelano fondamentali non solo per l’analisi dell’acqua, ma anche dei prodotti lattiero-caseari e i preparati chimico-farmaceutici.
Come fare dunque per scegliere lo strumento d’analisi più adatto alle proprie esigenze?
Endress+Hauser, leader mondiale nell’analisi dei liquidi, fornisce un ampio portafoglio prodotti: da analizzatori di liquidi standard a complete stazioni di misura, con tecnologia all’avanguardia per ogni parametro analitico dei liquidi.
Quali sono i più comuni? Ne abbiamo parlato nell’articolo “I parametri e i principi di misura più comuni nell’analisi dei liquidi“.
Analisi acque: un complesso quadro normativo
I requisiti di qualità delle acque industriali variano notevolmente a seconda dell’applicazione, della regione e della governance locale. Ad esempio, l’acqua ultrapura per la produzione di alimenti e bevande differirà dall’acqua necessaria per l’estrazione e il trattamento di petrolio e gas, che a sua volta differisce dalla qualità dell’acqua per gli alimenti – latticini, dolciumi e bevande, le quali ancora differiscono per qualità fra analcoliche e alcoliche.
Associato alle normative locali e ai criteri a livello globale, il quadro normativo diventa una complessa miscela di requisiti di qualità. L’acqua nell’industria alimentare deve quindi soddisfare i requisiti delle norme locali per l’acqua potabile sicura, e i requisiti delle Linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Gli analizzatori di Endress+Hauser garantiscono l’ottemperanza agli standard più elevati, in conformità alle normative dei diversi settori industriali.
Per garantire prodotti di alta qualità, sicuri e conformi, servono strumenti d’analisi innovativi e precisi, che permettano di ricevere informazioni in tempo reale per poter agire con prontezza a eventuali scostamenti dai parametri.
Grazie ai recenti sviluppi nella tecnologia analitica di processo si è aperto un importante trend verso la possibilità di monitorare con successo i dati d’analisi dei liquidi, con benefici che vanno dall’aumento della qualità dei prodotti alla diminuzione dei costi di manutenzione, fino alla totale conformità normativa: il futuro dell’acqua è digitale.
Per maggiori informazioni, puoi leggere anche l’approfondimento “Analisi dei liquidi: principi, strumenti e soluzioni“.
Analizzatori di liquidi: qualche esempio pratico
Il sistema Liquiline CA80COD, per l’analisi COD (Chemical Oxygen Demand), che esegue il monitoraggio continuo della domanda chimica di ossigeno, tipicamente nel settore delle acque reflue.
Liquistation CSF48, lo strumento per il campionamento delle acque reflue facile da installare e manutenere, con anche la versione portatile Liquiport CSP44.
Liquiline, la piattaforma per l’analisi dei liquidi che piattaforma composta da trasmettitori, analizzatori e campionatori, progettata per durare nel tempo e per garantire facilità d’uso e affidabilità.