18/12/2023
Servizi a Rete

GETEC Italia acquisisce Milanofiori Energia e si rafforza nel teleriscaldamento

La piattaforma italiana del gruppo GETEC, tra i maggiori operatori europei attivi nella fornitura di servizi di efficienza energetica, ha acquisito dal gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare e dal gruppo Amafin il 100% del capitale sociale Milanofiori Energia.

 

La rete di Milanofiori

È questa la società che detiene che gestisce un impianto di cogenerazione e la relativa rete di distribuzione del calore al servizio del quartiere Milanofiori Nord ad Assago, alle porte di Milano. Concessione della durata residua di anni 36.

L’impianto è composto da:

  • 3 generatori di calore, alimentati a gas naturale, della potenza di 6,6 MW l’uno
  • un motore di cogenerazione alimentato a gas naturale, da 2 MW termici e 2 MW elettrici. La rete per la distribuzione dell’energia termica si estende e per 2 chilometri e serve 21 clienti, prevalentemente realtà industriali o del settore terziario.

 

Attore della rigenerazione nel Sud di Milano

L’acquisizione di Milanofiori Energia permette a GETEC Italia di consolidare la sua posizione di fornitore di soluzioni di efficienza energetica asset-based sul mercato nazionale. Questa si aggiunge a quella conclusa qualche tempo fa delle due reti di teleriscaldamento di Rozzano e dei rispettivi sistemi di produzione di energia. In questo modo la società rafforza il proprio ruolo nella rigenerazione urbana in corso nell’area Sud di Milano.

 

Teleriscaldamento strategico per il gruppo

«L’espansione delle attività di Getec nel mercato del teleriscaldamento è un pilastro importante della nostra strategia di crescita e sostenibilità – ha commentato in una nota Pierre-Alain Graf, Ceo del Gruppo GETEC -. Si tratta di un grande successo per i nostri colleghi italiani, che segna l’inizio di una fruttuosa partnership con il Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare per un’ulteriore crescita di iniziative sostenibili in ambito Real Estate».

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete