L’ottimizzazione dei processi, l’automazione degli impianti, la riduzione degli opex (energetici, reagenti, consumabili) ed il conseguente aumento delle performance sono diventate un imperativo categorico. Non sono più un’opzione, ma una necessità imminente.
Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Gestione da remoto e automazione, una sfida sempre più centrale’
Martedì 9 giugno, ore 11:00– 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto
La situazione attuale ha reso ancora più evidente la necessità di un cambiamento che permetta di mantenere la continuità del servizio in diversi scenari, compresa l’attuale situazione di emergenza. La riduzione dello staff dovuta alle limitazioni contingenti pone il gestore davanti ad una rapida definizione delle priorità operative. È proprio qui che entrano in campo soluzioni che, come AquavistaTM, attraverso il sistema di supporto decisionale aiutano l’operatore nella scelta e nella ridefinizione delle priorità, in ottica di continuità di servizio e resilienza operativa.
Le esigenze odierne vanno nella direzione di una gestione smart e sempre più efficiente degli impianti: da un lato la qualità tecnica del servizio impone un miglioramento costante delle performance, dall’altro lato la sostenibilità ambientale e lo sviluppo dell’economia circolare spingono verso soluzioni innovative per la riduzione dei consumi chimici ed energetici.
Una delle risposte più efficaci nell’affrontare i problemi nella gestione attuale risiede nel decision support system (DSS), attraverso soluzioni smart e software basati su algoritmi avanzati. Si tratta di strumenti innovativi a disposizione del gestore che facilitano le scelte da compiere grazie a sistemi di risposta rapidi e strumenti di manutenzione proattiva degli asset.
Ci sono poi sistemi ancora più evoluti che offrono anche la possibilità della completa automazione del processo di ottimizzazione degli impianti in tempo reale.
La suite AquavistaTM è completa, modulare e scalabile, ed in grado di adattarsi alle diverse esigenze del gestore: offre un unico punto di accesso per tutte le variabili di impianto, con specifici trend e KPI.
Attraverso l’analisi e la correlazione degli indicatori offre un modulo di Decision Support System fino ad arrivare alla versione Plant per l’automazione e l’ottimizzazione in tempo reale delle performance.
La suite offre una serie ampia e industrializzata di moduli per ogni sezione di un impianto: dal pretrattamento al biologico, ai trattamenti primari, secondari e terziari alla gestione dei fanghi fino all’interazione con il sistema fognario. I moduli sono combinabili tra loro per ottenere il massimo delle performance con interfacce e funzionalità differenziate. È a disposizione infatti la possibilità di interfacce differenti e personalizzate a seconda dell’utilizzatore, che sia l’operatore, il processista o il responsabile di impianto.
AquavistaTM è una soluzione con oltre 25 anni di esperienza ed uno sviluppo continuo e costante per rimanere al passo delle esigenze nel tempo. Vanta oltre 85 referenze attive, per un totale di 14 milioni di abitanti equivalenti serviti.
Partecipa al webinar ‘Gestione da remoto e automazione, una sfida sempre più centrale’per approfondire questi temi.
Clicca qui per riservare il tuo posto
Quando: Martedì 9 giugno, ore 11:00 – 12:00
Con Maurizio Mastretta, Municipal Sales Manager di Veolia Water Technologies Italia, esperto in soluzioni innovative per il miglioramento delle performance nel settore idrico ambientale, ha gestito progetti smart per l’automazione e la diminuzione dei consumi energetici di impianti acquedottistici e la riduzione delle perdite in rete.
Per scoprire gli altri appuntamenti vai al calendario
Servizi a rete live – webinar è un progetto di informazione e formazione digitale dove esperti ed eccellenze raccontano temi caldi del settore delle utility e dei sottoservizi attraverso il formato del webinar. È un momento di incontro e confronto online dove puoi essere protagonista: tu ci metti i contenuti, noi ci mettiamo i mezzi e la comunicazione.
Vuoi partecipare anche tu al progetto di Servizi a rete live – webinar? Scrivici una mail
Per qualsiasi necessità scrivere a: marketing@tecneditedizioni.it