26/03/2015
Servizi a Rete

GESAM porta il metano a San Gennaro (LU)

La rete di metano raggiungerà anche la frazione di San Gennaro (frazione di Capannori in provincia di Lucca) e sarà così completata la “metanizzazione” della zona nord est del territorio, che ha già interessato Borgonuovo, Lappato e Gragnano. Gesam ha già dato il via alla cosiddetta ‘preventivazione’ per l’allacciamento alla rete da parte delle famiglie di San Gennaro (circa 150), per consentire l’avvio dei lavori in primavera, portando, così, il metano nel borgo collinare prima dell’inizio della prossima stagione invernale.

L’opera di metanizzazione sarà presentata ai cittadini in un’assemblea pubblica in programma martedì 24 marzo alle ore 21 a Palazzo Boccella a San Gennaro. All’assemblea presenzieranno il sindaco, Luca Menesini, insieme all’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove, e ai tecnici di Gesam.

Per la nostra amministrazione consentire ai cittadini di poter usufruire di servizi essenziali di cui hanno diritto e che attendono da molto tempo è una vera priorità. Per questo in collaborazione con Gesam stiamo lavorando, affinché il metano raggiunga quelle frazioni del territorio che ne sono ancora sprovviste, in particole nelle zone a nord est e a sud est. In programma ci sono anche altre piccole estensioni in altre zone ancora scoperte dal servizio. La metanizzazione è importante soprattutto dal punto di vista della salvaguardia ambientale, poiché gli alti livelli di pm10 nell’aria, per circa un terzo, sono provocati proprio da fonti di riscaldamento alimentate con altri combustibili”.

L’allaccio standard alla rete del gas per i nuovi utenti non costerà più 750/1000 euro, ma avrà un costo promozionale di 100 euro iva compresa. Una volta completato il terzo lotto di San Gennaro, Gesam avrà investito oltre 3 milioni di euro, mentre l’impegno economico dell’amministrazione comunale sarà stato di 300 mila euro per 13 chilometri di estensione della rete gas.

Didascalia immagine: frazione di San Gennaro

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete