Il teleriscaldamento a Seregno (MB) diventa più green. Con l’avvio della nuova stagione termica, infatti, Gelsia ha azionato le nuove caldaie ad alta efficienza, che consentiranno di tagliare le emissioni climalteranti e di ottimizzare i consumi energetici. Il revamping della centrale di teleriscaldamento rappresenta un passo avanti per l’efficienza energetica del territorio.
Il dettaglio dell’operazione
Con un investimento di 2,1 milioni di euro, la centrale è stata oggetto di interventi tecnologici che porteranno ad una riduzione del metano necessario alla produzione del calore. Questo sforzo si traduce in un risparmio ambientale pari a 5mila tonnellate di CO2 ogni anno, equivalenti alla quota assimilata da oltre 32mila alberi. Le opere di riqualificazione della centrale hanno previsto la sostituzione di un cogeneratore da 6 megawatt e di una caldaia da 12 megawatt, con tre nuove caldaie modulari ad alta efficienza. Questi interventi permetteranno a Gelsia di ottimizzare l’uso del metano, riducendo significativamente l’impronta fossile della struttura.
Rinnovato anche un impianto fotovoltaico
L’utility è intervenuta anche su un impianto fotovoltaico attivo dal 2011 nell’area di via Londra. Questo è stato rinnovato in modo da continuare a supportare la centrale vicina nello scambio energetico, con un incremento dell’efficienza dei moduli che è passata dal 79% al 94%. Il progetto si è sviluppato su più livelli di intervento: dalla fase di analisi avviata a marzo 2023, che ha preceduto la sostituzione del cogeneratore e delle caldaie avvenuta l’estate scorsa, fino al recente completamento del revamping dei pannelli solari. Grazie a questo intervento sarà migliorata l’efficienza del teleriscaldamento cittadino che dal 2004, con i suoi 15 Km di rete, serve oltre 420 utenze.
Vent’anni di efficienza
«L’investimento che abbiamo appena concluso rappresenta un traguardo significativo per Gelsia. – afferma il presidente Mauro Ballabio – Celebrando il ventennale di questo impianto, abbiamo scelto di investire in tecnologie all’avanguardia, in linea con il nostro impegno per un futuro energetico sostenibile. Grazie a questo intervento non solo aumenteremo l’efficienza energetica, ma ridurremo significativamente le emissioni, contribuendo attivamente alla transizione energetica del territorio».