16/10/2017
Servizi a Rete

“Geal”: “relining” di un tratto di fognatura a Lucca


Solo tre giorni di lavoro, un impatto bassissimo e costi limitati. È il risultato ottenuto da “Geal” dopo l’intervento di ripristino di un tratto di rete fognaria a Lucca, effettuato con la tecnologia del “relining”.
L’intervento è stato effettuato su di una porzione della lunghezza di circa 60 metri di condotta fognaria in calcestruzzo, che passa al di sotto della circonvallazione cittadina. Un tratto fortemente deteriorato che aveva anche ceduto in un punto.
Il tratto interessato, dopo essere stato individuato tramite una “videoispezione”, è stato messo fuori servizio e “bypassato” al pozzetto di ispezione successivo tramite una pompa collegata ad una manichetta flessibile. Poi si è proceduto con la pulizia della condotta per avviare, infine, l’intervento di riparazione vero e proprio. Questo è stato realizzato inserendo un tubolare di guaina pre-impregnata di resine, successivamente gonfiata e catalizzata con apposite lampade UV passate dentro il tubolare. Il risultato è un tubo di spessore e struttura tale da garantire la resistenza necessaria alla condotta e perfettamente “alloggiato” nel vecchio tubo in cemento esistente. Tutte le operazioni sono state effettuare tramite il solo accesso ai chiusini di ispezione della condotta e limitando l’area di cantiere, in totale, a meno di 25 metri quadri.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete