17/06/2024
Servizi a Rete

Geal: prosegue l’estensione della fognatura a Sant’Alessio

Entro fine agosto si svolgeranno i lavori Geal per il prolungamento della rete fognaria presso la località S. Alessio (LU) e la compensazione energetica dei consumi complessivi degli impianti con l’efficientamento del depuratore di Pontetetto. L’opera prevede un investimento totale di circa 2,5 milioni di euro, di cui 1 milione finanziato con i fondi del PNRR.

Installazione di un collettore fognario a gravità

L’intervento prevede il collettamento della rete fognaria di Via della Chiesa e della parte di Via di Sant’Alessio tra il Rio di Corte Pistelli e il Rio dei Malfatti, che serve circa 246 ae. Il progetto è il proseguimento del primo stralcio che ha esteso la rete fognaria fino alla zona adiacente alla scuola elementare. I lavori prevedono la posa di un collettore fognario con funzionamento a gravità lungo Via di Sant’Alessio composto da due tratti di condotta confluenti all’interno della stazione di sollevamento: il primo proveniente da Ovest, della lunghezza di 570 m, e il secondo, proveniente da Est, di circa 202 m. All’interno del collettore proveniente da Est verrà immesso un ramo proveniente da Nord che scorrerà lungo Via della Chiesa, di lunghezza pari a 286 m. Tutti i tratti di fognatura saranno realizzati in polipropilene PPHM DN 250 mm.

Una nuova rete a sollevamento

A partire dalla stazione di pompaggio è prevista la realizzazione di un tratto di fognatura a sollevamento, con tubazione in PEAD DN160 della lunghezza di 330 m, che terminerà nella fognatura esistente. Tale linea sarà posata in parte con scavo tradizionale (lunghezza circa 182 m) ed in parte con trivellazione orizzontale controllata (lunghezza circa 116 m). Parallelamente alla posa della rete fognaria, verrà effettuata la posa in opera di una condotta idrica di acquedotto in PEAD DN 140 mm, per circa 300 m, in sostituzione di quella esistente nei pressi della Scuola dell’Infanzia e Primaria di S. Alessio. Per questo intervento sarà garantita la continuità del servizio.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete