Prenderanno il via entro la fine dell’anno i lavori per l’estensione della rete fognaria nell’Oltreserchio e in altre zone della città di Lucca ancora sprovviste di un sistema di raccolta dei reflui. Un progetto atteso da decenni, quando sembrava dovesse concretizzarsi la realizzazione di un impianto di depurazione capace di servire tutta questa ampia zona del territorio comunale, ma che poi venne accantonato, così come la costruzione della rete fognaria. Progetto che ora si trasforma in realtà, grazie all’impegno del gestore idrico, Geal, e al Comune di Lucca. Le due realtà, infatti, finanzieranno insieme l’opera, che ha un costo totale di circa 6 milioni di euro: 2,8 milioni di euro sono infatti stati messi a disposizione da parte del Comune, mentre la quota restante sarà a carico di Geal.
Un investimento rilevante per un’opera che non è da meno. Il progetto messo a punto dalla società prevede la posa di oltre 5 chilometri di condotte, che garantiranno l’allaccio alla rete fognaria di più di 1000 utenti.
I lavori saranno divisi in due fasi. Si comincerà appena ultimate le procedure per l’affidamento dell’appalto, che dovrebbero concludersi entro fine mese, con la realizzazione del collegamento tra le frazioni di Nozzano e Pontetetto, con la parte di opere che interessano l’area tra la destra del fiume Serchio e la frazione di Pontetetto. Le opere saranno terminate per l’inizio del 2021. Per il via ai primi interventi sulle zone alla sinistra del fiume, invece, si dovrà attendere la seconda metà del 2020. Anche per questi il temine dei lavori è fissato per l’anno successivo.