06/06/2024
Servizi a Rete

Gas: in crescita il valore della materia prima per utenti vulnerabili

L‘Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha reso noto il prezzo della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di maggio 2024.

Il servizio di tutela della vulnerabilità

A partire dal mese di gennaio 2024, il servizio di maggior tutela del gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili. Da allora ARERA, con gli stessi tempi e modalità dei mesi precedenti, pubblica sul sito la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti del servizio di tutela della vulnerabilità. Questa viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e diffusa entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo.

I numeri di maggio 2024

Il mese appena concluso ha visto le quotazioni all’ingrosso salire rispetto a quelle registrate ad aprile, di conseguenza il prezzo della sola materia prima gas (CMEM,m), per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 32,99 €/MWhIl prezzo complessivo di riferimento del gas per una famiglia tipo (con consumi medi di gas di 1.100 metri cubi annui) ammonta, invece, a 103,66 centesimi di euro per metro cubo, con una crescita del 3,1% su aprile. Tale valore viene così suddiviso:

  • Spesa per la materia gas naturale: 38,86 centesimi di euro (pari al 37,5% della bolletta) per l’approvvigionamento e 6,15 centesimi di euro (5,9% della bolletta) per la vendita al dettaglio.
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 24,53 centesimi di euro (23,7% della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità.
  • Spesa per oneri di sistema: 2,95 centesimi di euro (2,8% del totale della bolletta)
  • Imposte: 31,17 centesimi di euro (pari al 30,1% della bolletta)

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete