16/05/2023
Servizi a Rete

Gamma completa di chiusini e griglie in ghisa sferoidale PAM

Dal magazine edizione marzo-aprile 2023

 

Ing. Alessandro Morgante

 

Non dimentichiamo infatti che chiusini e griglie sono spesso a diretto contatto con il traffico veicolare e sottoposti a enormi sollecitazioni meccaniche cicliche, che portano in brevissimo tempo il prodotto a perdere totalmente la sua funzionalità diventando pericoloso, rumoroso e inutilizzabile per l’accesso alla rete sottostante, con la necessità di sostituirlo immediatamente, con grande esborso economico delle amministrazioni.

Saint-Gobain PAM, all’interno della sua vasta gamma di soluzioni complete per il ciclo idrico integrato, produce nei suoi stabilimenti europei anche una gamma completa di chiusini e griglie in ghisa sferoidale, adatti a soddisfare le esigenze delle moderne amministrazioni.

I prodotti PAM sono ergonomici, facili e sicuri da manovrare con gli utensili più comuni in dotazione agli operatori quali picconi, barramine, piedi di porco e ganci, sempre silenziosi e sicuri sotto qualunque condizione di traffico veicolare. Uno dei prodotti di punta dell’azienda è Pamrex, il chiusino in classe D400 con apertura circolare da 600 mm, adatto a condizioni di traffico anche molto severe, che risolve le situazioni di gestione delle strade sulle quali la frequenza di passaggio di veicoli è altissima, anche con transito di veicoli pesanti e ad alta velocità.

Nonostante l’elevata resistenza meccanica e un peso maggiore dei comuni chiusini stradali, il Pamrex contiene degli accorgimenti progettuali nella rotula, nella guarnizione, nel sistema di autocentraggio del coperchio e nel coperchio, che consentono di aprirlo facilmente usando una postura semieretta, salvaguardando la schiena dell’operatore.

La guarnizione in elastomero sovradimensionata e l’assenza di contatto diretto fra coperchio e telaio consente al Pamrex di non emettere rumore sotto qualunque condizione di traffico e nel tempo.

L’ingegnerizzazione del Pamrex contenuta nel disegno della rotula, nella forma del telaio, del coperchio e nella guarnizione, consente al coperchio, in caso di pressione esercitata dalla rete fognaria sottostante per effetto di precipitazioni eccezionali, di sollevarsi quel tanto che basta per scaricare la pressione e di richiudersi in totale sicurezza per il traffico veicolare.

Tutto ciò salvaguardando l’integrità strutturale della rete sottostante ed evitando che il coperchio venga trascinato liberando il foro del chiusino, con gravissimo rischio della sicurezza stradale.

Un altro prodotto efficace ed innovativo è il chiusino QUAD D400, a coperchio quadrato.

Da sempre i chiusini quadrati rappresentano le preoccupazioni maggiori per le amministrazioni, perché è difficilissimo realizzare un chiusino quadrato che non faccia rumore sotto il traffico veicolare. I chiusini tradizionali, per contenere il fenomeno della rumorosità, dispongono di guarnizioni in materiali disparati, da gomma a polietilene, nel tentativo di ridurre le tolleranze che determinano i rumori, relegando a questi componenti elastici il ruolo di assorbire parte dell’energia che riceve il coperchio. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, i chiusini iniziano a far rumore dopo un breve periodo di esercizio.

Il QUAD contiene un innovativo sistema di appoggio adattativo del coperchio su quattro zone del telaio, senza guarnizioni. La concezione della geometria degli appoggi fa sì che il coperchio trovi automaticamente, dopo la chiusura, la sua posizione di appoggio stabile e contemporanea su quattro aree, ottenendo completa stabilità e silenziosità. Lo stesso principio è inserito anche nella gamma di griglie PAM DEDRA D400, conformi alla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tra i chiusini più apprezzati di PAM c’è il Rexess2, con tampone rotondo e apertura sempre da 600 mm in classe D400. Adatto alla maggior parte delle applicazioni, versatile e sicuro con un rapporto qualità prezzo eccezionale, è dotato di una guarnizione realizzata in Etilene Vinil Acetato EVA, estremamente longeva resistente all’abrasione, agli sbalzi termici e all’aggressività degli idrocarburi presenti nelle acque di ruscellamento stradali. Il Rexess 2 ha un sistema di apertura mediante piccone o barramina in un solo gesto senza la necessità di toccare il coperchio con le mani, prevenendo così i traumi professionali degli operatori.

Un’altra idea innovativa di PAM è il rivestimento Color by PAM, applicabile su qualunque prodotto PAM e consistente nell’applicazione, sull’intera superficie di telaio e coperchio, di una lega di Zn Al e successiva proiezione di polvere di poliestere. Questo rivestimento è resistente al traffico e personalizzabile con colore a scelta tra 110 colori RAL.

La sua naturale applicazione è per:

  • identificare le reti
  • resistere all’aggressione di vapori solforosi presenti in alcune reti fognarie
  • inserire i chiusini in centri storici, richiamando il colore dominante dei materiali da costruzione usati, come ha scelto di fare il comune di Bari, in cui nella ristrutturazione di un quartiere è stato scelto un bianco avorio per richiamare il colore della pietra arenaria da costruzione usata storicamente.

Prima di immetterli sul mercato, PAM testa i suoi chiusini e griglie D400 nel circuito “Carousel”, un insieme di simulazioni del comportamento dei prodotti rilevate in 20 anni di traffico veicolare.
 

 

Guarda la simulazione del comportamento Carousel

 
 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete