27/03/2024
Servizi a Rete

GAIA: revamping del depuratore di Lido di Camaiore

GAIA S.p.A., gestore idrico del territorio di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, della Versilia Garfagnana e della Lunigiana, ha pianificato una serie di lavori finalizzati all’ottimizzazione delle funzionalità dell’impianto di depurazione Lido di Camaiore. Le opere, del valore complessivo di quattro milioni e mezzo di euro, interesseranno sia la linea acque che la linea fanghi. Garantiranno la riduzione delle emissioni odorigene e rumorose, con un conseguente miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente circostante.

Potenziamento della linea acque

Il Gestore punterà a consolidare i pretrattamenti e i trattamenti terziari, attraverso la realizzazione di una nuova sezione di filtrazione ed un nuovo labirinto di contatto. Tra gli obiettivi anche il miglioramento della gestione delle acque meteoriche, grazie all’aggiunta di una nuova vasca di prima pioggia e del labirinto di contatto per il trattamento delle acque di by-pass. Il revamping dell’impianto avrà un impatto positivo anche sulle acque di balneazione, dal momento che l’impiego della nuova vasca garantirà una più efficiente disinfezione delle acque trattate.

Riduzione delle emissioni odorigene

Anche la linea fanghi verrà potenziata grazie all’installazione di una rete di aerazione, in grado di efficientare il processo di stabilizzazione del fango, e alla realizzazione di un nuovo post-ispessitore.

Le porzioni del depuratore a maggior impatto odorigeno verranno dotate di impianti di deodorizzazione. Nello specifico verrà creata una copertura per le sezioni dei pretrattamenti, per le vasche di prima pioggia, esistenti e di nuova costruzione, nonché per i locali di disidratazione meccanica e stoccaggio dei fanghi ed il post-ispessitore.

Ultime rifiniture

È inoltre prevista l’installazione di nuovi sensori e misuratori che potenzieranno l’impianto elettrico e di telecontrollo. Verrà allacciato all’impianto anche un generatore di energia elettrica al fine di garantire la continuità del servizio.

Infine, l’intervento prevede anche la sistemazione di alcune piante intorno alla struttura per migliorare ulteriormente l’impatto ambientale e visivo. dell’impianto.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete