Un’altra importante opera di GAIA si appresta a prendere il via nel comune di Carrara. Il gestore idrico del nord della Toscana ha infatti messo a punto il piano che comprende una serie di interventi di estensione della rete fognaria che permetteranno a 400 utenze cittadine che ancora ne sono prive di collegarsi al depuratore cittadino. Al tempo stesso il progetto prevede anche il rinnovo, nelle stesse aree interessate dai lavori sulla rete fognaria, di una porzione della rete acquedottistica.
Lavori sulla rete fognaria
Saranno posati 1,7 chilometri di nuove condotte che costituiranno il collettore. La posa di nuovi collettori permetterà di far confluire i reflui all’impianto di depurazione e di collegare la rete fognaria esistente al nuovo collettore.
La società ha suddiviso l’intervento in 4 lotti
Primo Lotto: Via Sant’Antonio (25 utenze), Via Brigate Partigiane (130 utenze), Via Perticata (26 utenze), Via di Turigliano (area Sant’Antonio – 139 utenze)
Secondo Lotto: Via Villafranca (18 utenze circa)
Terzo Lotto: Via di Turigliano (25 utenze)
Quarto Lotto: Via Carriona borgo Finelli (53 utenze circa)
Per il primo lotto, il tempo di realizzazione dei lavori sarà di 120 giorni, mentre per i restanti tre di circa 60 giorni per ciascuno. L’investimento sarà di 800.000 euro.
La nuova linea di distribuzione dell’acqua potabile
Durante i lavori sulla rete fognaria, dove necessario, il gestore ha pianificato anche la sostituzione dell’intera linea di distribuzione dell’acqua potabile, anche in questo caso dividendo i lavori in 3 lotti:
- il primo riguarda l’area Sant’Antonio
- il secondo lotto in via di Villafranca
- il terzo in via di Turigliano
Nel complesso verranno posati circa 1,5 chilometri di tubazioni ai quali si aggiungono altri 700 metri che saranno installati in zona Nazzaro, in sostituzione della rete esistente ormai obsoleta, per un costo complessivo di oltre 200.000 euro.
Il commento del presidente di GAIA, Vincenzo Colle
«È nostro preciso obiettivo quello di contribuire alla salvaguardia e tutela dell’ambiente, dotando di infrastrutture fognarie tutti i quartieri cittadini che ancora non dispongono di un sistema di connessione agli impianti per la gestione dei reflui. È un progetto colossale e non riguarda solo Carrara, perché GAIA ha l’obiettivo di realizzare interventi simili anche in altre parti del territorio, facendosi carico di un impegno che nessuna gestione prima di noi si è mai presa con la stessa forza. Parallelamente rinnoviamo le condotte vetuste, per assicurare un servizio adeguato a 360 gradi: andiamo avanti, nonostante le difficoltà legate all’attuale stato emergenziale causato dalla pandemia».