GAIA: il depuratore di Barga alimentato a energia solare

Salvaguardare l’ambiente, lavorando sulla sostenibilità e sul contenimento delle emissioni: è l’obiettivo che GAIA S.p.A. persegue in tutte le sue attività, dall’utilizzo delle risorse all’efficientamento dei suoi impianti. L’attenzione al pianeta rappresenta anche uno dei punti chiave del Bilancio di Sostenibilità redatto ogni anno dalla Società.

Sei milioni di euro per il depuratore di Barga

In questo percorso si colloca la scelta del gestore di alimentare con elettricità da fonti rinnovabili il nuovo impianto di depurazione di Barga (LU), costruito nella zona del Chitarrino e completato lo scorso ottobre, con un investimento superiore ai 6 milioni di euro, 5 dei quali finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili

In ottemperanza alle disposizioni del PNRR, presso il depuratore saranno installati alcuni pannelli fotovoltaici in grado di compensare il fabbisogno energetico dell’impianto, che quindi contribuirà a diminuire le emissioni di gas serra, limitando gli impatti del cambiamento climatico, riducendo le perdite di trasmissione e migliorando l‘efficienza del sistema, con un notevole risparmio sui costi di approvvigionamento energetico. Il progetto prevede l’installazione di 608 pannelli, di 625 Wp ciascuno, per un totale di 380 kWp per l’intero impianto

L’installazione dell’impianto fotovoltaico presso il nuovo depuratore di Barga rappresenta un passo significativo verso un futuro sempre più sostenibile. – ha dichiarato il presidente di GAIA, Vincenzo ColleQuesto impianto sarà in grado di generare energia rinnovabile per il funzionamento dell’intera struttura, riducendo la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e abbattendo le emissioni di CO2. GAIA, dunque, conferma il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica”.

Il sistema di pannelli fotovoltaici installati presso il depuratore del Chitarrino è di certo un valore aggiunto per questo impianto – ha affermato la Sindaca di Barga, Caterina Campaniche già si avvale delle ultimissime tecnologie per quanto riguarda i trattamenti. Questo progetto, in linea con gli obiettivi europei e nazionali di transizione energetica, contribuirà a rendere il depuratore di Barga un esempio virtuoso di impegno per la sostenibilità“.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete