Saranno completati entro l’inizio dell’estate i lavori per la posa della rete fognaria a servizio delle località Ronchi e Poveromo, nel comune di Massa. Si tratta di uno dei maggiori interventi previsti nel Piano industriale 2018-2022 di Gaia, la società che gestisce il ciclo idrico in 46 comuni del Nord della Toscana, che permetterà di allacciare alla rete di raccolta dei reflui ben 1300 utenze.
Il primo lotto
Un’opera imponente, che prevede nel complesso la posa di oltre 16 chilometri di nuove condotte per un investimento di 4 milioni di euro. Opera che per la sua entità ed estensione è stata suddivisa in due lotti. Il primo, partito nel 2018 e concluso, ha visto la posa di circa 7 chilometri di tubazioni, di diversi materiali, ghisa, PEAD e PVC, la costruzione di 3 stazioni di sollevamento e, contestualmente, la posa di oltre 1,7 chilometri di condotte di distribuzione acquedotto, con una spesa totale di 1,5 milioni di euro.
Il secondo lotto
Il secondo lotto, partito lo scorso ottobre, comprende l’ulteriore posa di oltre 9,5 chilometri di condotte fognarie in PVC e la sostituzione di 4,5 chilometri di tubazioni in PEAD per la distribuzione di acqua potabile, per un costo di 2,5 milioni.
«È un’opera attesa da tempo che porterà un netto miglioramento sotto il profilo ambientale e delle condizioni igienico-sanitarie – ha commentato il primo cittadino di Massa Francesco Persiani -. In totale si allacceranno alle fognature 1300 utenze che fino ad oggi ne erano prive con tutte le problematiche che ne conseguivano e i disagi anche dal punto di vista della qualità delle acque marine, quindi della balneazione».