14/06/2017
Servizi a Rete

Gaia completa l’estensione della rete fognaria a Camaiore


Si avviano a conclusione le opere previste da Gaia nel comune di Camaiore, in provincia di Lucca. L’azienda, che gestisce il servizio idrico in 48 comuni del Nord della Toscana, ha infatti completato i lavori di estensione della rete fognaria e la sostituzione di parti della rete acquedottistica previsti nella località della Versilia.
Più in dettaglio, nell’ambito dell’intervento, che ha interessato la zona di via del Paduletto, è stato realizzato un nuovo tratto fognario con la posa di 800 metri di tubazioni in Pvc del diametro di 200 mm, completo di pozzetti di ispezione e di allacci, non ancora però collegati alle utenze, e un nuovo sollevamento fognario. Mentre per quanto riguarda la rete di distribuzione dell’acqua, nella stessa area sono stati sostituiti 250 metri di vecchie condotte con nuove tubazioni in ghisa.
Per la conclusione definitiva delle opere, però, c’è da aspettare un altro po’. I prossimi passi saranno la videoispezione delle due reti e del sollevamento fognario e il collegamento degli allacci alla rete di scarico dei reflui, per procedere poi con il rifacimento totale della sede stradale, intervento quest’ultimo programmato per settembre, in modo da consentire il perfetto assestamento del terreno.
Il progetto, che rientra nel più generale quadro degli interventi previsti dell’Accordo di programma per migliorare lo stato di salute delle acque del mare firmato dall’azienda con Regione Toscana, ha richiesto un investimento complessivo di 445.000 euro, dei quali 300.000 per la realizzazione della fognatura e la parte restante per i lavori sulla rete acquedotto.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete