La gestione sostenibile delle acque include il contenimento delle perdite lungo le reti idriche.
I dati ISTAT (2018) evidenziano che circa il 42% dei 9,2 miliardi di metri cubi quotidiani
non viene sfruttato. Oltre alle perdite nelle reti di adduzione, si aggiungono quelle delle reti
di distribuzione, gli allacci abusivi, le perdite occulte
e le difficoltà di precisa contabilizzazione dei consumi.
Tutto questo si traduce in perdite di efficienza, spreco della risorsa idrica e di energia nonché perdite economiche per mancata fatturazione. Le soluzioni digitali applicate al servizio idrico sono uno strumento in grado di incrementare la resilienza delle reti senza compromettere l’economicità e l’accessibilità del servizio.
Guarda il replay – Scarica i materiali
Tali soluzioni permettono infatti di fronteggiare le problematiche legate alla progressiva urbanizzazione del territorio, ai cambiamenti climatici ed ai vincoli imposti da una legislazione progressivamente più stringente, sfruttando efficientemente le risorse esistenti, contenendo i costi e gli impatti ambientali derivanti dalla realizzazione di nuovi interventi strutturali.
In questo webinar abbiamo dato una panoramica delle soluzioni di Xylem focalizzandoci sul macro-indicatore M1 – Perdite Idriche di ARERA, in particolare:
- Water Leakage Management: piattaforma per l’analisi integrata dei dati osservati nella rete per monitoraggio continuo delle prestazioni della rete stessa, identificazione delle aree critiche, individuazione istantanea delle anomalie e gestione di tutte le attività di manutenzione.
- Water Network Optimization: piattaforma che sfrutta un Digital Twin in grado di prevedere il funzionamento della rete per suggerire all’operatore le logiche ottimali per una modulazione continua delle pressioni.
- Asset Performance Optimization: piattaforma che definisce un modello previsionale che sfrutta le informazioni disponibili della rete per consentire una pianificazione predittiva degli interventi manutentivi permettendo di ottimizzare gli investimenti sugli asset più critici della rete di distribuzione.
- Attività di ispezione condotte: dalla localizzazione puntuale delle perdite (SmartBall®) ad un rilievo accurato dello stato di consistenza degli elementi (PipeDiver®), le soluzioni di Xylem sfruttano tecnologie innovative per ottimizzare gli investimenti sugli asset più critici della rete di adduzione.
Clicca qui per scaricare la presentazione
- Scarica a questo link la brochure tecnica “M1 – Perdite Idriche | Minimizzare le perdite e massimizzare i ricavi avendo il pieno controllo delle perdite idriche attraverso le soluzioni digitali di xylem vue“
Luca Serena – Project Manager di Xylem
M.: +39 347 2610621
Laureato in Ingegneria Civile Idraulica presso l’Università di Padova. Con oltre 10 anni di esperienza nelle soluzioni digitali a servizio del ciclo integrato dell’acqua, negli anni si è specializzato nel settore della modellazione idraulica e dei modelli data-driven (AI) come strumenti operativi a supporto degli operatori nella gestione delle reti di acque potabili e reflue.
Marcello Di Vincenzo – Business Development Manager di Xylem
marcello.di.vincenzo@xylem.com
M.: +39 349 9764788
Ingegnere elettronico con un Master all’Istituto Superiore di Elettronica di Parigi. Con 12 anni di esperienza nelle soluzioni chiavi in mano del trattamento dell’acqua nel mercato municipale e industriale Europeo e Mediorientale, ha raggiunto il team Xylem Vue nel 2021.
|
Xylem è leader mondiale nella progettazione, produzione e fornitura di elettropompe e motopompe, mixer e sistemi di aerazione, sistemi di filtrazione e trattamento delle acque con ossigeno, ozono e raggi UV, sistemi di monitoraggio e controllo, software di gestione delle reti e dei processi di trattamento, tecnologie per la ricerca perdite, la mappatura delle reti e la contabilizzazione delle acque. Oggi come sempre Xylem si prefigge lo scopo di creare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze idriche del nostro pianeta. Per sapere di più vai su www.xylem.com