Si parla sempre più spesso di emergenza idrica. I dati dicono che le perdite d’acqua nelle reti idriche italiane raggiungono i 4 bilioni di m3, pari al 40% del volume totale gestito. Tenendo conto che sono necessari 0,78 Kwh di energia per produrre e distribuire 1m3, il disavanzo energetico determinato dalle perdite idriche ammonta a circa 3 TWh. Uno scenario di questo tipo impone la necessità di creare una nuova rete idrica intelligente, per la quale le tecnologie M2M-LIKE non sono adatte per una lettura massiccia oraria dei misuratori per utenti finali.

 

Guarda il replay – Scarica i materiali

L’avvento delle tecnologie IoT LPWA (Low Power Wide Area) ed in particolare della tecnologia LoraWAN®, hanno offerto una nuova soluzione al problema delle perdite d’acqua, creando reti IoT che raggiungono il maggior numero di SMART METERS, anche al di fuori dei grandi centri abitati, e trasformando il paradigma della realizzabilità in materia di acquisizione dati nel mondo idrico.




 

In questo webinar abbiamo affrontato:

 

Clicca qui per scaricare la presentazione



Patrizio Pisani
, dal 2014 Responsabile Ricerca e Sviluppo IoT di Unidata

p.pisani@unidata.it

M. +39 335 401858

Come ricercatore, progettista ed imprenditore si occupa di sistemi embedded da oltre 30 anni. Nel 1998 è cofondatore della ZP Engineering Srl, società specializzata nella progettazione di sistemi embedded che amministrerà fino al 2012. Dalla fine degli anni 90 si occupa di embedded internet e IoT.


Iscriviti ora alla newsletter mensile
di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività

 


A proposito di Unidata Spa

Unidata è un operatore di Telecomunicazioni. Fondata nel 1985, con una rete in fibra di oltre 4.239 km in continua espansione ed un data center proprietario, fornisce ad oltre 12.500 clienti servizi di connettività a banda ultra-larga, connettività wireless, servizi in Cloud ed altre soluzioni dedicate. Fornisce servizi avanzati in tecnologia LoRaWAN™ ed è associata alla LoRa Alliance® dal 2016. Per saperne di più: www.unidata.it


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire 
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@4pixel.eu

 

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete