Quest’anno l’inflazione è all’11,9% e il gasolio è costato il 38% in più rispetto al 2020. Chiudere il bilancio 2022 non sarà facile, ma il bilancio 2023 sarà ancora più critico. Se non si interviene la TARI 2023 sarà stabilita sulla base del PEF già approvato, con entrate tariffarie che riflettono i costi 2021. Qualcosa può essere ancora fatto per tutelare l’equilibrio economico finanziario?


Guarda il replay – Scarica i materiali

La pubblicazione dei dati di qualità tecnica, oltre ad allineare il nostro Paese ai più alti standard previsti delle direttive europee sull’acqua, rappresenta una spinta agli investimenti, evidenziando e premiando l’effettiva realizzazione dei progetti pianificati. A tal proposito sono note le intenzioni di creare un Fondo per la promozione dell’innovazione del servizio idrico integrato, i cui criteri di utilizzazione e le modalità di accesso saranno definiti con successivi provvedimenti.

In attesa di tali disposizioni e in un’ottica di miglioramento dei processi operativi e di ottimizzazione degli investimenti, il settore idrico deve approcciarsi in maniera coordinata alle iniziative che interessano il PNRR, la regolazione ARERA, gli obiettivi di sostenibilità e, più in generale, l’Agenda 2030.

 



Clicca qui per scaricare la presentazione di Giuseppe Sbarbaro


Clicca qui per scaricare la presentazione di Giorgio Ghiringhelli


Clicca qui per scaricare la presentazione di Simone Giupponi


Giuseppe Sbarbaro Amministratore Unico e socio fondatore Utiliteam
g.sbarbaro@utiliteam.it  | M.: +39 347 8599333

Consulente nel settore delle utilities dal 1997, segue l’azione di regolazione dell’ARERA sin dalla sua costituzione. Nel 2004 fonda Utiliteam dove ricopre il ruolo di Amministratore Unico, portando la società ad essere leader di riferimento nazionale nel settore della consulenza regolatoria. In questo percorso, seguendo l’evoluzione dei settori regolati affidati ad ARERA, ha sviluppato dapprima i settori gas ed energia elettrica e in seguito i settori teleriscaldamento, idrico e rifiuti.


Simone Giupponi Consultant Area Tariffe, Asset e Pianificazione economico finanziaria di Utiliteam
s.giupponi@utiliteam.it | M.: +39 331 5797582

Si occupa della redazione di Business Plan per società operanti nel settore delle public utilities, attività di redazione di piani economico-finanziari a supporto di progetti di investimento e verifica fattibilità finanziaria; supporto all’attività di valutazione di operazioni straordinarie M&A; attività di riclassificazione delle situazioni contabili in ottica gestionale e finanziaria.


Giorgio Ghiringhelli fondatore e CEO di ARS ambiente
ghiringhelli@arsambiente.it | M.: +39 340 5861394

Da aprile 2009 è Professore a contratto nella Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Cattaneo – LIUC, dove insegna su economia circolare e sostenibilità dei sistemi produttivi. È membro del comitato scientifico di ASSORECUPERI (Confcommercio) e del Direttivo dell’Associazione PAYT Italia. Fa parte dei GdL raccolte differenziate e regolazione e tariffe di Utilitalia.


di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività


A proposito di Utiliteam

Società di consulenza aziendale e direzionale specializzata nel settore delle public utilities, al quale si rivolge in modo esclusivo offrendo una vasta gamma di competenze, un esteso supporto per il conseguimento della compliance, una ricca offerta formativa e moderni servizi informativi. Conoscenza, specializzazione ed esperienza costituiscono il principale fattore distintivo. Per saperne di più: www.utiliteam.it


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario.
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@4pixel.eu

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete