AIMAG è stata una delle prime aziende in Italia ad implementare la distrettualizzazione degli acquedotti gestiti. A partire dai primi anni 90 gestisce circa 110 distretti e un parco di 148 misuratori di portata. Nel webinar sono state illustrate le varie fasi evolutive del progetto di implementazione dei distretti: dalla loro creazione, al mantenimento, l’evoluzione tecnologica delle varie componenti hardware e software con un focus finale sulla tecnologia per il monitoraggio dei tassi di perdita e prioritizzazione della ricerca fughe e loro riparazione.

In questo webinar abbiamo affrontato le seguenti tematiche

  • La storia dei distretti, i problemi operativi e i benefici nella loro gestione secondo l’esperienza di AIMAG
  • Il monitoraggio real time delle perdite attraverso lo strumento Sim-On Water
  • I benefici di strumenti specifici di supporto alle decisioni ai fini della ricerca perdite

GUARDA IL REPLAY

LA PRESENTAZIONE

GLI SPEAKER

Picture of Andrea Buttarelli, Responsabile gestione del sistema acquedottistico di AIMAG Spa

Andrea Buttarelli, Responsabile gestione del sistema acquedottistico di AIMAG Spa

andrea.buttarelli@aimag.it
+39 335 8728500
Laureato in Ingegneria Civile, ha maturato decennale esperienza nella gestione delle reti idriche e di distribuzione gas naturale. Attualmente coordina la divisione aziendale che si occupa della gestione del sistema acquedottistico.

Picture of Alessandro Gallina, Responsabile per il mercato italiano di HR Wallingford

Alessandro Gallina, Responsabile per il mercato italiano di HR Wallingford

A.Gallina@hrwallingford.com
+39 335 8280930
Laureato in Ingegneria Civile con Specializzazione Idraulica, ha oltre 30 anni di esperienza internazionale nell’ambito dell’applicazione dei modelli di simulazione idraulica alle reti idriche e fognarie.

Picture of Lucia Costa, Engineer di HR Wallingford

Lucia Costa, Engineer di HR Wallingford

L.Costa@hrwallingford.com
+39 333 4809355
Laureata in ingegneria per l’ambiente e il territorio, ha vasta esperienza di modellazione idraulica, in particolare nel settore acquedotti. In HR Wallingford coordina e realizza, nell’ambito della modellazione numerica applicata a reti di trasporto di fluidi, progetti di consulenza, formazione, divulgazione, costruzione e calibrazione di modelli complessi e sviluppo di nuovi strumenti software.

Il Gruppo AIMAG è una società multiservizi con sede a Mirandola, che opera in 28 Comuni nell’area nord della provincia di Modena e nell’Oltrepo mantovano. Il Gruppo gestisce, direttamente e tramite le aziende controllate, il servizio idrico integrato, la filiera integrata dei rifiuti, la distribuzione del gas metano, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la vendita di gas ed energia elettrica e la pubblica illuminazione. Per saperne di più: www.aimag.it

HR Wallingford è una società internazionale di ricerca e consulenza specializzata in ingegneria idraulica, civile ed ambientale. La società è un centro di ricerca e consulenza riconosciuto a livello mondiale e il suo statuto di no-profit ne garantisce i riscontri tecnici indipendenti. La nostra mission in Italia è quella di aumentare il livello tecnologico a disposizione degli operatori e gestori dei settori acqua e gas, fornire strumenti di analisi e modellazione per migliorare la consapevolezza e competenza dei tecnici di settore. Per saperne di più: www.hrwallingford.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità di settore.

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete