Le acque parassite sono acque provenienti da infiltrazioni puntuali o diffuse non previste all’interno del sistema fognario, dovute a carenze strutturali o anche a interconnessione con il reticolo idrografico superficiale e con le acque sotterranee. Rappresentano un problema importante nelle reti fognarie del territorio della Città metropolitana di Milano, caratterizzato dalla presenza di una falda superficiale a tratti affiorante e di un fitto reticolo idrografico minore.

Guarda il replay – Scarica i materiali

Il problema delle acque parassite affligge in maniera diffusa il sistema fognario e depurativo a causa dell’infiltrazione all’interno delle infrastrutture di contributi estranei alle acque reflue, costituiti principalmente da acque superficiali e sotterranee. Tali infiltrazioni contribuiscono a ridurre la capacità idraulica delle reti fognarie, a generare l’attivazione impropria e anticipata degli sfioratori e a ridurre l’efficienza di trattamento degli impianti di depurazione, impattando sulle infrastrutture sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.


In questo webinar abbiamo parlato di:

Clicca qui per scaricare la presentazione


Giovanni Vargiu Responsabile Progettazione
e Realizzazione Fognatura e Invarianza Idraulica
di Gruppo CAP
giovanni.vargiu@gruppocap.it
| M. +39 345 9484152

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. All’interno della Direzione Engineering di Gruppo CAP presidia la progettazione e realizzazione delle commesse di ingegneria idraulica nell’ambito fognatura e acque meteoriche, i progetti e le iniziative nel settore dell’invarianza idraulica e le attività di modellazione, monitoraggio e innovazione per le reti fognarie.


Daniela Deplano Coordinatore Progettazione
e Realizzazione Fognature
di Gruppo CAP
daniela.deplano@gruppocap.it | M. +39 348 4625171

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. All’interno della Direzione Engineering di Gruppo CAP coordina la progettazione e realizzazione delle commesse di ingegneria idraulica attinenti al Servizio Idrico Integrato e nello specifico collettori fognari, reti fognarie, vasche di prima pioggia, vasche volano, vasche disperdenti e impianti di dispersione di acque meteoriche.


Annalisa Ramondetti Coordinatore Modellazione Idraulica nell’Area Progettazione e Realizzazione Fognatura e Invarianza Idraulica di Gruppo CAP
annalisa.ramondetti@gruppocap.it | M. +39 342 6468958

Laureata in Ingegneria Civile per la Gestione delle Acque. All’interno della Direzione Engineering di Gruppo CAP guida le attività di modellazione, monitoraggio e innovazione per le reti fognarie.


Paolo Ridella Ingegnere Civile idraulico di Datek 22
p.ridella@datek22.com | M. +39 335 1669957

Esperienza trentennale in servizi di ingegneria per l’ottimizzazione delle reti idriche e fognarie. Già responsabile della divisione di ingegneria Saster del Gruppo AMGA Genova (oggi Iren) e recentemente Project Manager per le più importanti attività di monitoraggio delle reti fognarie realizzate su territorio nazionale, tra cui “Servizio di monitoraggio permanente di portata delle reti fognarie di Brianzacque srl” mediante l’installazione, manutenzione, gestione e analisi dei dati quinquennale di circa 1000 strumenti di misura in contemporanea e “Campagne  di monitoraggio delle portate all’interno delle reti e dei collettori di proprietà di Gruppo CAP” mediante l’installazione, manutenzione, gestione e analisi dei dati quinquennale di oltre 1.500 strumenti di misura.



di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività


A proposito di Gruppo CAP
Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Per saperne di più: www.gruppocap.it

A proposito di Datek 22

Datek 22 è una società dinamica e all’avanguardia, nata dall’esperienza di professionisti da anni impegnati in servizi tecnici per enti, pubbliche amministrazioni e aziende. I tecnici DATEK22 sono professionisti esperti del loro settore, predisposti ad ascoltare e cogliere le esigenze di ogni cliente. I servizi erogati, infatti, sono svolti in armonia con le committenti e nel pieno rispetto degli obiettivi concordati nei settori: Reti Tecnologiche, Sicurezza e Formazione, Idraulica e Territorio e Video ispezioni e Spurghi. Audace e motivata, DATEK22 e una società in continua evoluzione, costantemente impegnata in progetti di innovazione tecnologica finalizzati ad accrescere il valore dei servizi erogati. Per saperne di più: www.datek22.com


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario.
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@4pixel.eu

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete