La realizzazione della Centrale di Cornaredo e della sua dorsale si configura come il completamento dei grandi progetti acquedottistici pensati da Gruppo CAP per la Città metropolitana di Milano sin dagli anni ’90. Il “SISTEMA NORD MILANO” si compone di: una nuova centrale di potabilizzazione dotata di tecnologie all’avanguardia atte a garantire elevati standard qualitativi e riduzione dei consumi energetici e dei costi di installazione/manutenzione, e di una dorsale di adduzione/distribuzione che si snoda per 20 chilometri in un territorio fortemente urbanizzato alle porte di Milano. Il sistema sarà al servizio di 14 Comuni tra Cornaredo e Sesto San Giovanni.

 

Guarda il replay – Scarica i materiali

 

Da anni Gruppo CAP persegue una strategia di potenziamento e realizzazione di nuove reti e di interconnessioni tra gli acquedotti comunali al fine di realizzare una rete diffusa sovracomunale che sia in grado di garantire affidabilità e migliorare l’efficienza dell’erogazione del servizio di acqua potabile. L’obiettivo a lungo termine è quello di pianificare l’evoluzione del territorio oltre i confini amministrativi, concentrandosi sulle migliori soluzioni tecniche e centralizzando la produzione della risorsa per ottenere benefici di scala.

Il progetto del “Sistema Nord Milanoconcretizza questa politica industriale grazie ad un approccio tecnologico che traduce la visione strategica in chilometri di tubi posati per collegare fra loro gli acquedotti esistenti, potenziando il servizio in termini di qualità e di affidabilità.

 

 

 

In questo webinar abbiamo affrontato:

Clicca qui per scaricare la presentazione   
 

 

Clicca qui per scaricare la presentazione

 


 
Riccardo Libero Monti – Responsabile Progettazione e Realizzazione Acquedotti di Gruppo CAP  

riccardo.monti@gruppocap.it

M.: +39 346 8658601

Laureato in Ingegneria Civile con Specializzazione Idraulica, ha 10 anni di esperienza in aziende del Servizio Idrico Integrato, dove si è progressivamente specializzato con particolare focus sulla progettazione e direzione lavori di impianti e reti acquedotto. Oggi coordina un team di 15 progettisti e direttori lavori all’interno dell’Area Tecnica di Gruppo CAP. Sotto la sua guida, la squadra progetta e realizza commesse di ingegneria idraulica attinenti al Servizio Idrico Integrato e nello specifico centrali di potabilizzazione, serbatoi, torri piezometriche, dorsali, interconnessioni e reti di distribuzione.


Enrico Murari – Responsabile Ufficio Melzo di Idrostudi  

murari@idrostudi.it

M.: +39 349 4022702

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio all’Università di Pavia, con diversi anni di esperienza in modellazione e analisi di infrastrutture idrauliche, si è specializzato nell’ambito della distrettualizzazione e ottimizzazione delle reti d’acquedotto. È inoltre co-autore di alcune pubblicazioni su riviste internazionali, elaborate in occasione del corso di Dottorato in Ingegneria Civile.

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività


A proposito di Gruppo CAP


Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. 
Per saperne di più: www.gruppocap.it

A proposito di Idrostudi


IDROSTUDI S.r.l. è una società di ingegneria con sedi a Trieste, Melzo e Cagliari che sin dal 2002 svolge attività di progettazione, consulenza specialistica finalizzate alla gestione integrata ottimale della risorsa idrica e alla protezione idraulica del territorio. La qualità e l’innovatività delle soluzioni proposte sono risultato delle attività di Ricerca e Sviluppo, la cui eccellenza è stata riconosciuta anche in ambito internazionale. Le attività di ricerca, realizzate in stretta collaborazione con il mondo accademico, permettono ad Idrostudi di essere insediata in AREA Science Park di Trieste, punto di incontro nazionale ed internazionale tra ricerca, innovazione e sviluppo.
Per saperne di più: www.idrostudi.it


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire 
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@tecneditedizioni.it

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete