Gruppo CAP è da sempre in prima linea nell’innovazione di processo-prodotto per conseguire obiettivi sempre migliori di sostenibilità socioeconomica ed ambientale delle proprie molteplici attività. Oggi le teorie, paradigmi e metodi della trasformazione digitale consentono di disegnare un futuro della gestione degli acquedotti supportato da strumenti informatici che siano in grado di organizzare e dare valore ai dati di campo, che, peraltro, sono sempre più numerosi grazie all’avanzamento delle tecnologie. La modellizzazione idraulica avanzata è alla base della simulazione “realistica” del comportamento idraulico degli acquedotti. Essa, integrata con le diverse tecniche della transizione digitale attraverso l’interoperabilità con i sistemi SIT, consente oggi di disegnare l’asset management degli acquedotti con caratteristiche di razionalità, replicabilità, scalabilità, efficienza, robustezza e flessibilità per le attività ingegneristiche ai diversi orizzonti temporali gestionali: operativo, tattico e strategico. Alla base di tutto c’è la formazione durante il lavoro e il paradigma dei Digital Twin di sistema che, assieme al concetto del Digital Water Service, supporta le attività sia progettuali che di campo.
Guarda il replay – Scarica i materiali
Il progetto nasce dall’ambizione di immaginare la gestione degli acquedotti di domani sempre più integrata, razionale, replicabile, scalabile, efficiente, robusta e flessibile considerando i diversi orizzonti temporali gestionali: operativo, tattico e strategico. Strumenti cardine saranno il Digital Twin del sistema acquedottistico di Gruppo CAP, basato sulla modellizzazione idraulica avanzata, ed il concetto di Digital Water Service a supporto delle attività sia progettuali che di campo.
In questo webinar abbiamo parlato di:
- Esperienza su ottimizzazione e supporto alla decisione di Gruppo CAP
- Idraulica avanzata delle reti di acquedotto e concetto di Digital Twin
- Applicazione Digital Water Service agli acquedotti di Gruppo CAP
Clicca qui per scaricare la presentazione
Francesca Mastromarino
Responsabile Settorizzazione e ricerca perdite di Gruppo CAP
Laureata in Ingegneria Civile con Specializzazione Idraulica, ha diversi anni di esperienza nell’ambito della distrettualizzazione, modellazione e ottimizzazione delle reti d’acquedotto con focus su riduzione delle perdite idriche
Orazio Giustolisi
Professore Ordinario di Gestione dei Sistemi Idraulici al Politecnico di Bari
e fondatore della Società di spin-off IDEA-RT
Già editore capo della rivista internazionale Journal of Hydroinformatics a Chair del IWA-IAHR Hydroinformatics Leadership Team.
|
A proposito di Gruppo CAP
A proposito di Idea-RT
IDEA-RT s.r.l. è un provider di innovazione che ha come mission il trasferimento tecnico-scientifico di processi-prodotti innovativi per i sistemi idraulici. IDEA-RT, quindi, è stata creata per trasferire dalla ricerca tecnico-scientifica strumenti innovativi per l’analisi e il supporto alla gestione dei sistemi complessi di ingegneria civile e ambientale, al fine di aumentare la consapevolezza delle decisioni in termini di razionalità, replicabilità e scalabilità, integrazione, flessibilità, efficienza ed efficacia. Il paradigma di trasferimento tecnologico di IDEA-RT si basa sullo sviluppo di strumenti avanzati fruibili come semplici funzioni in ambienti software familiari ai tecnici come, per esempio, Excel di Microsoft Office® e QGIS come Servizi Digital Water. Per saperne di più: www.IDEA-RT.com
Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario.
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@4pixel.eu
6