Una delle più grandi sfide di oggi per i gestori di reti idriche e gas è quella di saper gestire in maniera ottimale i propri asset. Vista la miriade di infrastrutture, com’è possibile gestirle senza aver prima una visione d’insieme? Esistono strumenti in grado di integrare le varie necessità e restituire al gestore un quadro completo?
Guarda il replay – Scarica i materiali
Al fine di competere nella liberalizzazione dei servizi e rispettare le indicazioni imposte da ARERA,
è necessario avere piena conoscenza del patrimonio degli ASSET e consapevolezza del loro stato.
Questo permette al gestore di valutare in maniera ragionata le entità e le priorità d’intervento e fronteggiare così gli impegni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Si rende dunque necessario pianificare progetti che descrivano e perseguano l’obiettivo di gestire l’infrastruttura di rete di distribuzione in maniera integrata e centralizzata. Partendo dalla progettazione e modellazione della rete, passando poi per la sua manutenzione fino al webGIS per la condivisione di Cartografia e Dati. Tutti gli attori della filiera, in linea con ruoli e competenze, possono così contemporaneamente consultare e aggiornare in tempo reale il sistema informativo alla base dei processi organizzativi.
In questo webinar abbiamo affrontato:
- Criticità per i gestori di reti gas e idriche ad operare senza una visione d’insieme delle caratteristiche tecniche ed economiche dei loro asset che possono risiedere in Data Base diversi;
- Difficoltà di coinvolgere tutti gli attori (interni ed esterni, tecnici e amministrativi) nell’aggiornamento dei dati delle infrastrutture in quanto punto di partenza per una gestione realistica;
- Necessità di una soluzione Integrata, aperta e parametrica, per ottimizzazione i processi operativi;
- La risposta in un insieme integrato di strumenti CAD\GIS\Web\Mobile: SmartGIS
Clicca qui per scaricare la presentazione
- A questo link puoi scaricare la brochure di SITReti
Pierluigi Fedrizzi – CEO and owner di I&S Informatica e Servizi
M.: +39 348 3013610
Ingegnere Idraulico e Geotecnico con esperienza di progettazione di impianti idraulici presso il CPCIE (Centro Progettazioni Costruzioni Idrauliche dell’ENEL). Prima di fondare I&S, ha maturato esperienze di Direttore Tecnico in Aziende impegnate nella Progettazione e Costruzione di Opere Idrauliche e Geotecniche.
Mauro Benini – Senior GIS Specialist di I&S Informatica e Servizi
M.: +39 348 3013612
Geometra con 20 anni di esperienza nella costruzione e manutenzione di GEODatabase e nell’organizzazione ed estrazione dai GEODatabase dei dati in formati SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).
Aliander Meggiolaro – GIS&CAD Application Engineer di I&S Informatica e Servizi
M.: +39 348 3013611
Ingegnere Ambientale Esperto in Modellazioni di Fluidi (GAS ed H2O) con esperienza nell’analisi di banche dati necessarie alla modellazione di fluidi ed esperto nell’utilizzo e integrazione di informazioni provenienti da fonti CAD e GIS per la creazione di GEODatabase.
|
I&S Informatica e Servizi srl di Trento è una Azienda Certificata ISO 9001, iscritta allo speciale registro delle PMI Innovative che si caratterizza per avere clienti fidelizzati da oltre 20 anni nel mondo delle Multiutilities e degli Studi di Progettazione. Nata nel 1991, dall’intuizione di due ingegneri Civili specializzati in Idraulica ed Edilizia attratti delle interessanti prospettive che offriva la nascente informatica applicata alla Progettazione CAD, Rilievi Topografici, si è poi evoluta e specializzata nelle tecnologie GIS\SIT per la Gestione del Territorio. Per sapere di più vai su www.ies.it