La protezione delle strutture in calcestruzzo, nuove ed esistenti, è diventata negli ultimi anni una tematica di assoluta rilevanza. Le cause di degrado più frequenti, come è noto, sono chimiche, fisiche, batteriologiche o meccaniche. Come fare dunque per rendere una struttura in calcestruzzo durevole e/o estenderne la vita utile? È possibile farlo attraverso l’utilizzo della tecnologia cristallizzante e di sistemi di impermeabilizzazione innovativi, sia per gli impianti di nuova costruzione che per il risanamento e ripristino di quelli esistenti.
Guarda il replay – Scarica i materiali
Il calcestruzzo è oggi il materiale da costruzione più utilizzato al mondo. Pur essendo considerato un materiale resistente e durevole, può comunque subire importanti deterioramenti nel tempo. Come preservarlo dunque dagli agenti esterni come atmosfera, suolo e acqua? L’acqua è la principale causa di degrado che, penetrando attraverso pori e microfratture, trasporta all’interno del calcestruzzo gli agenti contaminanti causandone il progressivo deterioramento.
Per ottenere un calcestruzzo veramente durevole, occorre renderlo completamente impermeabile e il sistema più efficace per ottenere tale risultato è l’utilizzo di prodotti cristallizzanti.
In questo webinar abbiamo affrontato:
- Le principali cause di aggressione chimica negli impianti di depurazione
- Progettare un calcestruzzo durevole, come eseguirne la verifica e attraverso quali prove
- L’impermeabilizzazione di nuove strutture con additivi cristallizzanti, il loro funzionamento, le caratteristiche e la relativa garanzia di tenuta e durabilità
- Riparare con i cristallizzanti le vasche dall’esterno – laddove sono presenti crepe o fessure – mantenendo il servizio in funzione grazie al sistema crack-repair
Scarica la presentazione Scarica la presentazione
Clicca qui per scaricare la brochure informativa relativa ai servizi e prodotti di Supershield Italia.
Guido Cometto – Amministratore presso Supershield Italia
g.cometto@supershield.eu
M.: +39 3358190050
Laureato presso l’Università degli Studi di Torino nella facoltà di Farmacia, ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso il NIMBAS di Bradford (Inghilterra) nel 1975, ed ha svolto la sua attività come Ammistratore Delegato di società nel settore finanziario, real estate e costruzioni. Dal 2012 è Amministratore di Supershield.
Lorenzo Ferrandini – Ingegnere, libero professionista
lorenzo.ferrandini@gmail.com
M.: +39 3358245916
Laureato nel 2000 presso l’Università degli Studi di Pavia in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, successivamente ha frequentato il corso post-laurea in “Management, economia e diritto delle reti” presso il Politecnico di Milano . Vanta un’esperienza ventennale nel campo dei servizi pubblici con particolare focus su progettazione e conduzione di impianti e reti del SII.
Andrea Terminio – Direttore di laboratorio presso Swiss Beton Technology SA
terminio@sbtsa.ch
M.: +41 765651671
Dal 2011 direttore del laboratorio “Swiss Beton Technology SA”, a partire dal 1988 ha seguito una formazione teorico/pratica nel campo della tecnologia del calcestruzzo in Canton Ticino presso il laboratorio del Dott. Martinola. Con all’attivo oltre 32 anni nella progettazione di mix, verifiche per i risanamenti e consulenze su tutte le tipologie di calcestruzzi, ha operato anche in diversi paesi esteri.
|