Tra le cause più frequenti di una saldatura non efficace, troviamo errori commessi nella fase preliminare di preparazione dell’operazione. Il rispetto dei passaggi preparativi nel processo di saldatura è infatti fondamentale tanto quanto la qualità dei tubi e dei raccordi elettrosaldabili. La tecnologia di saldatura 2.0 garantisce un autoriconoscimento dei parametri del raccordo e, di conseguenza, una maggiore precisione dell’operazione ed efficacia in fase di saldatura riducendo così il margine di errore dell’operatore.
Guarda il replay – Scarica i materiali
Le principali motivazioni di una scarsa riuscita dell’operazione di saldatura, vedono in modo preponderante cause imputabili alla preparazione. Al primo posto il mancato allineamento riconducibile circa al 34% dei casi, per il 29% la contaminazione delle superfici, per il 26% dei casi pesa la raschiatura errata o incompleta e per il restante 11%, invece, problemi di varia natura.
In una lavorazione che vede l’impiego di raccordi, essi forniscono un impatto bassissimo sui costi (intorno al 5/7%) ma contribuiscono in maniera fondamentale al successo del progetto.
Per assicurare una saldatura ottimale devono essere compresenti i parametri
di calore, pressione e tempo.
La App PLASSON Smartfuse® e il processo di saldatura per Elettrofusione
In questo webinar abbiamo affrontato:
- Il processo di saldatura: tappe fondamentali e criticità
- I tubi e i raccordi elettrosaldabili: caratteristiche e test di qualità
- Il sistema Smart Fuse: cos’è e come funziona
- Sistema di autoriconoscimento, controllo dinamico dell’energia e tempo di saldatura unico
- Dimostrazioni pratiche
per scaricare la presentazione
Clicca qui per scaricare il listino 2021 di Plasson.
Roberto Pagano – Business Developer presso PLASSON Italia e membro Uniplast
r.pagano@plasson.it
M.: +39 3486565043
T.: +39 0143 60991
Perito chimico industriale, ha conseguito diverse specializzazioni ed esperienze nel settore termoplastico e delle elettrosaldature. Ha ricoperto diverse cariche sia in Italia che all’estero.
|