L’esposizione ai fenomeni meteorologici incide sulla funzionalità, efficienza e sicurezza infrastrutturali della gestione del servizio idrico integrato. Utilizzare strumenti avanzati, ma intuitivi, di monitoraggio meteorologico consente di prevedere e mitigare questo impatto. Ma quali sono oggi le piattaforme, le applicazioni e le soluzioni digitali per il monitoraggio meteo-climatico e il supporto decisionale nei processi delle Utility?
Guarda il replay – Scarica i materiali
Negli ultimi decenni i fenomeni meteorologici sempre più aggressivi e il cambiamento climatico hanno impattato gravemente sui sistemi fognari e di depurazione. La meteorologia oggi, grazie alle recenti tecnologie di integrazione e analisi della grande mole di dati osservativi disponibili, può fornire un importante supporto decisionale alle Utility, per le quali è fondamentale conoscere in maniera accurata l’entità e le caratteristiche dei fenomeni meteorologici.
Per trasformare in digitale tutta l’informazione meteo disponibile esistono tecniche specifiche che permettono di ottenere un alto grado di rappresentatività e di dettaglio spazio-temporale. In questo ambito si colloca l’attività di Radarmeteo e Hypermeteo.
In questo webinar abbiamo affrontato:
- La meteorologia digitale per molteplici applicazioni
- I servizi di Radarmeteo e di Hypermeteo dedicati al settore delle utility
- La piattaforma MeteoCast® – Caratteristiche e dimostrazione live
- L’esperienza di HERA, A2A e Acea con la piattaforma MeteoCast® e le soluzioni di Hypermeteo
Clicca qui per scaricare la 2° presentazione
Clicca qui per scaricare il Quaderno Meteorologia Aperta – Dati Meteo
e clicca qui per scaricare Quaderno Metereologia Aperta – Rianalisi
Massimo Crespi – Fondatore e Amministratore di Radarmeteo e Presidente di Hypermeteo
massimocrespi@radarmeteo.com | M.: +39 348 0936602
In carriera ha progettato, realizzato e gestito i centri di monitoraggio meteorologico ed ambientale di Arabba e di Teolo, e quello di monitoraggio meteo-idrologico del bacino del Rio de la Plata di Asunciòn (Paraguay, per conto della UE).
Andrea Chini – Chief Operating Officer di Radarmeteo & Hypermeteo
e Co-founder di Hypermeteo
andreachini@radarmeteo.com | M.: +39 329 8408380
A seguito della laurea in fisica dell’atmosfera, ha avviato la collaborazione con Radarmeteo ricoprendo diversi ruoli come meteorologo specializzato e contribuendo alla crescita dell’azienda. Attualmente si occupa della gestione operativa e del supporto per le attività commerciali e di business development strategiche delle due aziende; di Hypermeteo è anche co-fondatore.
Valentina Gregori – Weather Software Developer di Radarmeteo
valentinagregori@radarmeteo.com | M.: +39 347 4954921
Dopo il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica ed il conseguimento del master in Meteorologia ed Oceanografia fisica, nel 2020 approda a Radarmeteo dove si occupa delle attività di ricerca e sviluppo dell’azienda, contribuendo all’implementazione di algoritmi previsionali e di software per l’analisi, l’integrazione e la visualizzazione dei dati meteorologici.
|
A proposito di Radarmeteo
RADARMETEO, PMI innovativa certificata ISO 9001. Dal 2007 sviluppa piattaforme, applicazioni e soluzioni per il monitoraggio meteo-climatico e il supporto operativo, diventando un riferimento nei processi decisionali di enti e imprese e nell’analisi del rischio meteorologico applicato a numerosi settori. Per saperne di più: www.radarmeteo.com
A proposito di Hypermeteo
HYPERMETEO, startup innovativa che trasforma in digitale l’informazione meteorologica disponibile. Elabora dataset meteo-climatici storici, real-time e previsionali certificati ISO 9001, ad alta risoluzione (fino a 1 kmq) ed integrabili nei sistemi di analisi e monitoraggio. Per saperne di più: www.hypermeteo.com