
In questo webinar abbiamo parlato di:
- Introduzione di Xylem Vue
- Percorso verso la digitalizzazione di Publiacqua
- Implementazione e funzionalità del modulo Meter Data Analytics
- Monitoraggio dispiegamento degli SmartMeters
- Vantaggi della rete fissa rispetto al drive-by
- Profilo orario come riconoscimento del pattern di consumo e congruenza con la tariffa
- Bilancio in tempo reale (erogato vs immesso) con identificazione delle perdite idriche
- Identificazione utenti morosi e cessati
- Comparativo delle diverse tecnologie di acquisizione
- Gestione allarmi
- Adattamento dei flussi organizzativi
GUARDA IL REPLAY
LA PRESENTAZIONE
GLI SPEAKER

Con Dario Mirossi
Responsabile Control Room di Publiacqua
Ingegnere ambientale laureato presso l’Università di Trento, lavora dal 2020 presso Publiacqua dove si è specializzato nell’ambito della modellazione dei sistemi idrici e nella progettazione della distrettualizzazione. Nel 2025 ha avuto responsabilità del servizio Modellazione e oggi, con l’attuazione del progetto PNRR nell’ambito della trasformazione digitale, è Responsabile della nuova Control Room di Publiacqua dove vengono gestiti i moduli derivanti dall’adozione della piattaforma Xylem Vue fra cui appunto Meter Data Analytics.

Con Francesco Fossati
Responsabile Telecontrollo ed Efficientamento Reti di Publiacqua
Ingegnere Informatico con 20 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di sistemi di Telecontrollo e Supervisione e nel settore idrico presso Ingegnerie Toscane, Acea Elabori e infine Publiacqua. Ha seguito diversi progetti innovativi in ambito Operations, SCADA, OT, DSS con relativa risoluzione delle problematiche di Data Integrations (pulizia, accuratezza e standardizzazione dei dati). Attualmente guida l’implementazione della piattaforma Xylem Vue e nell’ambito di Meter Data Analytics ha contribuito all’adozione dei contatori smart e alla creazione dell’infrastruttura per la raccolta dei dati.

Con Marcello Di Vincenzo
Head of Business Development and Partnerships di Xylem
Dal 2021 è Head of Business Development and Partnerships in Xylem e guida il team digital solutions per il settore idrico. In precedenza, in Francia, ha ricoperto diversi ruoli in Suez come responsabile EMEAI per le soluzioni di trattamento idrico sostenibile fino a guidarne il team commerciale per le soluzioni di Purificazione e Disinfezione delle acque. Laureato in Ingegneria Elettronica ed Economia Applicata, è fortemente convinto che transizione ecologica e performance economiche possano coesistere grazie anche alla transizione digitale.

Con Claudia La Verghetta
Client Solutions Architect di Xylem
Project manager con oltre 20 anni di esperienza internazionale nella gestione di progetti complessi e innovativi nel settore idrico e delle acque reflue. Ha operato in ambito consulenziale e pubblico in Europa, Regno Unito, Stati Uniti e Singapore. Attualmente guida iniziative di trasformazione digitale per le water utilities, integrando tecnologie smart come IoT, AI e smart metering per migliorarne efficienza, sostenibilità e resilienza.
Xylem è un’azienda globale specializzata in soluzioni innovative per il trasporto, il trattamento e l’analisi dell’acqua. Xylem Vue è la piattaforma modulare e scalabile, sviluppata “dalle utility, per le utility”, con l’obiettivo di affrontare le sfide più complesse dell’intero settore idrico, dalla potabilizzazione alla depurazione passando per la distribuzione e la raccolta, riducendo le perdite e migliorando l’efficienza operativa e la sostenibilità per gli operatori. Per maggiori informazioni, visita il sito: www.xylem.com