Quanto è importante la protezione meccanica delle tubazioni?
Soprattutto in condizioni estreme, come quelle che si verificano durante gli attraversamenti trenchless, diventa una priorità inderogabile garantire alla tubazione una protezione che ne preservi la sua integrità nel tempo. In questo tipo di posa, infatti, le condotte sono suscettibili a graffi e abrasioni che possono comprometterne la protezione anticorrosiva. È anche necessario che la protezione meccanica aderisca perfettamente così da evitare che gli sforzi subiti possano staccarla dal tubo.
Guarda il replay – Scarica i materiali
Per rispondere a tali esigenze ed eliminare questi rischi, è necessario utilizzare sistemi di protezione meccanica di tubi negli attraversamenti trenchless (trivellazione orizzontale controllata, Direct Pipe, microtunnelling) durante le quali si verificano le condizioni più estreme.
Tra le varie soluzioni, è degno di nota il sistema che prevede l’utilizzo di un materiale composito (vetroresina/GRP) estremamente resistente – composto da resine termoindurenti poliestere e fibra di vetro – specificatamente progettato per resistere agli sforzi subiti dalle condotte negli attraversamenti.
In questo webinar abbiamo affrontato:
- L’importanza di una protezione meccanica delle tubazioni soprattutto durante gli attraversamenti trenchless
- Sistemi di protezione meccanica ad hoc in materiale composito (vetroresina/GRP) applicato ai sistemi di protezione anticorrosive più comuni (PE/PP/PU/Epoxy)
- Alcuni esempi di danni in fase di attraversamento laddove non era stato previsto un adeguato sistema di protezione
- Le principali caratteristiche del sistema pau wrap®: durezza, flessibilità, resistenza agli urti, resistenza allo sfilamento
- Casi applicativi realizzati in Italia e all’estero con Direct Pipe, T.O.C., Microtunnelling, Distanziali
per scaricare la presentazione
Clicca qui per scaricare la brochure relativa ai servizi e prodotti di TDC International AG.
Cristian Grecco – International Business Development Manager presso TDC International AG.
cristian.grecco@tdc-int.com
M.: +41 798631969
Laureato in ingegneria chimica con un Master in Business Administration, ha all’attivo oltre 18 anni nel campo delle condotte onshore e offshore e collaborazioni in progetti in oltre 40 paesi. Specializzato nella ricerca e promozione dei sistemi di protezione meccanica di tubazioni negli attraversamenti trenchless.
|